Devitalizzazione con cobalto

Avevo un dente molare inferiore che si era sensibilizzato e dopo l'ultimo episodio di dolore il dentista ha deciso di devitalizzarlo.
Terminata la rimozione della polpa ha applicato una medicazione al "cobalto" per farlo morire del tutto.
Dopo qualche GG mi si gonfiato sotto il mento, il dentista ha rimosso la medicazione e ha lasciato il dente libero di spurgare. Inoltre mi ha prescritto un' antibiotico.
A distanza di una settimana il gonfiore peggiora sempre di più e ora faccio fatica ad aprire la bocca.
E' normale ?, il medico non sembra molto preoccupato,,,,,,
Non trovo da nessuna parte indicazioni e possibili allergie sulle medicazioni al cobalto, qualcuno sa il nome esatto del farmaco ?

Grazie, saluti.
[#1]
dopo
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
personalmente non conosco alcuna terapia al cobalto applicata ai denti (la cobalto terapia si applicava ad ammalati di cancro, non credo più attuata).
Richieda maggiori informazioni dal suo dentista e soprattutto verifichi anche con radiografie la situazione che per come la descrive normale non appare per nulla.
Se lo ritiene mi tenga informato.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Ha messo un batuffolino di cotone blu dentro al dente, poi del cotone e ha chiuso con il cemento. Mi ha detto che serviva a far morire del tutto il nervo.

Dalla radiografia non c'è granuloma e l'osso è sano.
Sto prendendo l'augmnetin da 5 gg e la faccia tende ad ingrossare un pochino sempre di più. Da ieri mi ha aumentato la dose a 3 compresse al giorno.

Il dolore al dente è fastidioso ma sopportabile, è il linfonodo sotto al mento che è ingrossato e dolorante al tatto.

Grazie. Cordiali saluti.