Esplorazione rettale e vescicole seminali

Buongiorno. Soffro di un discreto bruciore eiaculatorio e vorrei sapere se l' esplorazione rettale consente lo studio delle vescicole seminali e quali informazioni può fornire.
grazie
[#1]
dopo
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Considerati i suoi precedenti, il bruciore eiaculatorio non può certo stupire più di tanto. Le vescicole seminali si apprezzano chiaramente alla palpazione trans-rettale solo quando sono patologicamente aumentate di volume. Quindi, in condizioni normali, non è praticamente mai possibile definirle con chiarezza dalla prostata e dalla base vescicale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

l'esplorazione rettale ci dà generalmente delle informazioni grossolane e, in questo senso ci può anche indicare patologie importanti delle vescicole seminali ma uno studio attento, non invasivo e preciso di queste strutture anatomiche ci viene dato soprattutto da quasi tutte le indagini ecografiche a livello della pelvi, sia trans-addominali che trans-rettali.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per la cortese risposta. Vorrei chiedere ancora se, visti i miei precedenti come dice il dott Piana ( radioterapia della pelvi), potrei trovare qualche giovamento dall' uso di qualche antiinfiammatorio e nel caso quale molecola sarebbe più indicata.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Questo deve essere eventualmente giudicato dal suo urologo di riferimento. In linea di massima non vi sono preferenze, anche se gli anti-infiammatori più efficaci hanno effetti collaterali per i quali non è opportuno somministrarli per lunghi periodi.
[#5]
dopo
Utente
Ancora vivissime grazie