Crosta rossastra sulla guancia comparsa una mattina

Buongiorno. Stamattina mia figlia di 15 anni si è svegliata con una macchia rossastra sulla guancia sinistra e con l'occhio dello stesso lato gonfissimo. Ieri non aveva nulla sulla cute ma, così lei riferisce, cominciava ad avvertire qualche leggero fastidio all'occhio. Descrivo la bruttissima “macchia rossastra": è piatta, come se fosse andata via la pelle, una sottilissima crosta di colore rosso scuro uniforme, frastagliata, leggermente arrossata intorno, quasi circolare, di un centimetro circa, non sono riuscita a capire se più calda della pelle sana. Mia figlia non ricorda di avere avuto alcun episodio traumatico o in qualche modo lesivo della pelle fino a prima di andare a dormire (in un letto pulito). Io sarei andata subito al pronto soccorso ma lei dice che non vuole vedere i medici e di aspettare. E' un'età molto difficile e bisogna avere molta pazienza, non mi rimane altro che chiedere un consulto a voi anche sull'eventuale opportunità d'intervenire con urgenza considerata la progressione rapidissima del caso. Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente convinca la propria figlia ad effettuare una visita Dermatologica per escludere in primis infezioni batteriche del tessuto sottocutaneo (erisipela)così come manifestazioni di tipo erpetico,che vanno prontamente trattate.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena