Referto rx

Gent. Medici
il mio dentista mi ha prescritto una ortopanoramica delle arcate.
Il referto dice: diffuso abbassamento dei bordi alveolari
Modesta rarefazione periapicale con orletto sclerotico interessa il 38
Cosa significa si tratta di paradontite?
Sono preoccupata xché continuo ad avere un fastidio a volte doloroso alla parte sinistra ma non mi sembra interessare un solo dente ma bensì tutta la arcata inferiore sinistra.
Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte!
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"diffuso abbassamento dei bordi alveolari" questa parte del referto indica un riassorbimento osseo diffuso dovuto probabilmente a parodontite.

"Modesta rarefazione periapicale con orletto sclerotico interessa il 38"qui invece si fa riferimento ad un possibile granuloma periapicale.

E' necessario integrare le informazioni fornite dalla radiografia con quelle che emergeranno dall'esame clinico al quale è necessario che si sottoponga.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott Di Iorio
La ringrazio per la sua rapida risposta.
Vorrei solo chiederle se si tratta veramente di paradontite a questo stadio è curabile o perderò inevitabilmente i denti?
Questo aspetto mi preoccupa molto!
Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Impossibile rispondere alla sua domanda senza vedere la radiografia e soprattutto senza fare un esame clinico con un accurato sondaggio parodontale.
Si affidi ad un dentista e si attenga alle sue indicazioni.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Seguirò il suo consiglio .
Grazie per la sua disponibilità.