Prurito intimo. Psoriasi?

Gentili Medicitalia,

sono una donna di 28 anni, da circa 3 anni ho prurito intimo no stop nelle vagina.
Dopo diversi consulti ginecologici e tamponi in cui non risultava mai candida nè infezioni, ma mi venivano prescritti antimicotici, sono arrivata alla soluzione di cercare su internet il mio problema.
Ho letto di psoriasi vaginale e che viene trattata in dermatologia e venereologia e non in ginecologia, il miei sintomi sono prurito vaginale che calma sono nei 5 giorni nel ciclo mestruale. Il prurito si alterna in giornate in cui è impossibile resistere rendendomi la vita impossibile e giornate che è così leggero da ignorarlo.

Quali sono i controlli da effettuare da un dermatologo per capire se si tratta di psoriasi?
Sono sconfortata da questo fastidio e dai tanti soldi spesi per non avere mai una diagnosi e ora mi ritrovo a farmi un auto diagnosi su internet.

Vorrei aggiungere che quest'estate ho avuto delle macchie di Pitiriasi rosea senza prurito (diagnosi di un dermatologo) sui fianchi e sotto il seno che sono passate da sole dopo diversi mesi.
Negli ultimi giorni ho prurito all'ombelico con arrossamento e pelle secca. Tutti questi sintomi possono essere forte stress?

Resto in attesa di un consiglio professionale, grazie della disponibilità!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

Il problema del prurito intimo femminile accompagna tante situazioni dissimili fra loro: la psoriasi non è annoverata fra queste essendo una malattia infiammatoria tipicamente NON pruriginosa.

Le consiglio senza dubbio la visita venereologica

Carissimi saluti

Dr Laino
www.latuapelle.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it