Rischio trombe per anticoncezionale

Salve,
Da qualche tempo prendo la yaz per una policistosi ovarica con frequenti episodi di amenorrea.
Vorrei sapere se è necessario fare adeguati esami per la coagulazione dato che la mia gine non me li ha prescritti.
Mi ha detto che non erano necessari poiché non ho nessun episodio di trombofilia in famiglia.
Grazie mille
[#1]
dopo
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Prima di iniziare una terapia con tali farmaci e' opportuno eseguire i test per trombofilia, specie se in famiglia ci siano stati casi di aborti spontanei.
Si raccomanda inoltre di non fumare durante l'assunzione di tali farmaci perche', a parte i rischi conosciuti da tutti, questo favorisce la formazione di trombosi.

Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta dottore..
Ma una volta iniziato non si possono fare più? In realtà il famiglia non ci sono casi suddetti.
Mia madre però ha varici in tutta la gamba.
Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non ho capito cosa intende con:
"...una volta iniziato non si possono fare più? ..."
Cosa non si possono fare piu'?
[#4]
dopo
Utente
Intendevo gli esami per la trombofilia,scusi.