Rigurgito mitralico

Salve sono una ragazza di 25 anni e 3 anni fa feci un ecocardiogramma color doppler in seguito a una sincope. Alcune volte mi capita di avere extrasistole ma non gli do molto peso (ad esempio quando corro per prendere l'autobus o vedo una persona che non vedevo da molto tempo, il cuore ha dei battiti irregolari che mi lasciano senza respiro per un po'). Nell'ecocardiogramma andava tutto bene e chi lo eseguì non mi disse nulla ma pochi giorni fa rileggendolo ho notato questa frase: "Valvola mitralica normomobile, minimo rigurgito." Cos'è il rigurgito? Devo rifare l'eco cardiogramma a distanza di 3 anni? È per questo che ho le extrasistole? Chiedo un consulto espero perché se mi metto a leggere su internet mi spavento e basta, ho trovato parole come "insufficienza mitralica" e ciò mi spaventa. Grazie mille, cordiali saluti.

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Un minimo rigurgito mitralico e' di comunissimo riscontro anche nei cuori piu' sani.
Nopn vedo alcun motivo di preoccupazione

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso