Pensiero fisso, tristezza

Salve, qualche giorno fa avevo già scritto ma vedo che non riesco a liberarmi dal mio problema. Dopo la fine di un amore molto complicato sono pervaso da un pensiero ossessivo e da uno stato di tristezza e prostrazione fisica. Non riesco ad alzarmi dal letto e fare tutto ciò che facevo prima.Non mi sento più un uomo, penso continuamente alla mia ex che fa sesso con un altro, gode come una pazza e di me non ha il ben che minimo ricordo. Razionalmente so che tutto questo è assurdo ma questi pensieri sono un ossessione, soffro molto e la mia qualità di vita è compromessa. Non riesco ad uscire da casa e parlare con altre ragazze, mi vedo piccolo, inadeguato ed incapace di poter stare con una donna. Io prima ero una persona attiva, ho viaggiato e lavorato all'estero, adesso è come se fossi entrato in uno stato di regressione totale che mi fa soffrire molto.
Vorrei riacquistare la mia vita, risorgere e tornare che ero prima: una persona attiva, piena di interessi, che praticava sport ed amava imparare le lingue.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Visto che la cosa non era un momento passeggero, perché a questo punto non si fa valutare da uno psichiatra ? Le ossessioni sono curabili, quindi se come sembra si tratta di un problema del genere (o anche se si tratta di un quadro più complesso) le sarà indicata una cura da seguire.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Cercherò di farlo,
ma intanto come posso alleviare questa sofferenza? Come posso levare dal mio cervello questa ossessione?
"Lei ti criticatava, quindi tu sei meno uomo, lei ora fa sesso con un vero uomo che la soddisfa".
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non ci siamo. Cosa significa "intanto come posso fare" ? Se uno ha un disturbo lo cura. Se deve mandar via questo pensiero inizi a curarsi, altrimenti a cosa dovrebbe servire la cura ?