Protrusione discale

Salve sono una donna di 39 anni a seguiti di RM mi è stato referto quanto segue:
a livello l4 l5 si apprezza discreta protrusione discale circonferenziale mediana per bulging ( uniforme lassita' dell'anello fibro-ligamentoso)
non si evidenziano ernie discale espulse.
Preciso inoltre che sono affetta anche da rettocolite ulcerosa.
Mi dareste indicazioni su come procedere? Cosa significa in sostanza il referto?
Sarebbe opportuno assumere integratori di Vit D?
In attesa di gentile riscontro saluto cordialmente.
[#1]
dopo
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Il referto indica che vi è una protrusione (forse compressiva) del disco fra la quarta e la quinta vertebra lombare.
La vitamina D non c'entra col nostro reperto.
Il cosa fare è, essenzialmente, in stretto rapporto ai Suoi disturbi strettamente correlati al predetto reperto.
Bisogna che Lei si faccia vedere, in ambito neurochirurgico ed, in tale sede, Il Collega Le dirà il da farsi che, se non esistono deficit radicolari, presumo consistera' in un trattamento conservativo.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta!
Certo lo farò non appena starò meglio, attualmente è da circa 8 gg ho dolori lancinanti nel tratto lombare, che si acutizzano durante il riposo notturno e il risveglio con molta rigidità.
In attesa di un riscontro specialistico posso fare già qualcosa per alleviare il dolore?

Saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Riposo, uso di corsetto semirigido durante la stazione eretta, farmaci antireattivi anche cortisonici (ma per quest'ultimo aspetto, senta un Medico che La abbia già visitata, o che La visiterà).
Cordialmente.