A volte cammina sulle punte

Salve, mio figlio sta per compiere sei anni ed ho notato che a volte tende a camminare sulle punte. Devo preoccuparmene? Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
il camminare sulle punte dei piedi si può protrarre anche fino ai 6 anni,vi deve essere comunque un appoggio completo sulla pianta del piede. Di solito nei primi anni di vita,fino a circa 2 anni questa particolare andatura che assume il bambino può essere interpretata come una correzione dell'attività muscolare antigravitaria e una evoluzione normale dello sviluppo psicomotorio,questo meccanismo contribuisce ad una corretta deambulazione,coordinando sia il normale passo ed anche la corsa.Dopo i due anni di vita l'andatura sulle punte può essere causata da una eccessiva tensione del tendine di Achille ma anche del tricipite surale,pertanto in questi casi questa deambulazione diviene abituale .In questi casi potrebbe essere utile lo stretching del tricipite surale.L'andatura sulle punte fissa deve comunque essere distinta da cause patologiche neurologiche o muscolari.In tal caso è certamente utile una attenta valutazione ortopedica e neurologica.
cordiali saluti ed auguri

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie della spiegazione Dottore. Io ho notato che cammina sulle punte prevalentemente se sta giocando o è in una situazione di imbarazzo. Inoltre riesce bene a fare lo stretching del piede., quindi non la definirei un'andatura sulle punte fissa. Grazie della rassicurazione.