Pollachiuria - nicturia

Buonasera , sono una ragazza di 28 anni.
Sono una studentessa, la mia vita è abbastanza sedentaria e fin ora non ho mai avuto problemi di salute in particolare.
Da qualche mese il mio sonno viene disturbato dalla necessità di dover urinare durante la notte, (di solito si trattava di una minzione e basta) ma ultimamente capita di dovermi alzare anche 2/3 volte a notte; e anche durante la giornata vado molto spesso in bagno.
La mia alimentazione non ha subito alcun tipo di modificazione, bevo in quantità normali (all'incirca 1,5 L di acqua al giorno).
Le urine sono comunque chiare e non accompagnate da disturbi tipo bruciore o urgenza .

Da cosa potrebbe essere causato questo aumento delle minzioni?
Dovrei preoccuparmi?
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente,
difficile valutare senza una visita o un colloquio adeguato. Sarebbe utile fare una visita urologica o parlarne col suo medico curante. Le consiglio magari di fare un esame urine e un'urinocoltura. Successivamente un'ecografia apparato urinario con residuo post-minzionale se i fastidi proseguono. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi