Ectasia radice aortica

Buongiorno, vorrei sapere ma una ectasia della radice aortica di 44mm (valvola tricuspide) in un soggetto di 55 anni, non fumatore, che cura la pressione arteriosa e si sottopone annualmente a visita cardiologia, è pericolosa per la vita di tutti i giorni? anche se cura la pressione ma se durante la giornata per un qualsiasi motivo ha un picco pressorio può rompersi?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Il valore riportato non pone indicazione a trattamento chirugico, ma al controllo periodico e ad un attento monitoraggio della pressione arteriosa.

L'eventualità di una rottura \dissezione con questi valori è piuttosto remota.

GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta, quindi secondo lei controllando periodicamente l'evoluzione e monitorando la pressione arteriosa possiamo stare tranquilli? in base alla sua esperienza in termini di percentuale in quanti casi si è verificata la rottura o dissezione con un diametro inferiore ai 50mm?
[#3]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Non posso escludere a priori che una aorta di dimensioni inferiori ai 50 mm si possa rompere. In casi rari questo può accadere, ma il rischio dell'intervento cardiochirurgico è statisticamente superiore a quello di una sua possibile rottura.