Placche alla gola e antibiotico

Gentile dottore Avrei bisogno di chiedere un consulto ieri mattina mi sono alzato e quando inghiottivo sentivo dolore alla gola sono andato dalla mia d.ssa e mi ha detto che ho una gola rossa con una placca e mi ha dato gli antibiotici. Io sono contrario a prenderli e ieri sera prima di andare a letto ho preso una tachipirina 1000. Stamani mi sono alzato e il dolore mi è diminuito ho telefonato alla D.ssa e mi ha detto che se non prendo gli antibiotici non guarirò dalla placca. Io sono stato operato alle tonsille da piccolo e quindi non le ho più.E' possibile che non ci siano altri modi per guarire? Lei che consiglio mi darebbe? Grazie.
[#1]
dopo
Dr. Salvatore Martellucci Otorinolaringoiatra 64 2
Gentile Utente,
le "placche"alla gola non sempre sono il risultato di una infezione batterica. Molto frequentemente vengono impropriamente chiamate "placche" dei semplici residui alimentari "incastrati" nelle cripte tonsillari. In generale non è indicato somministrare un antibiotico per il trattamento di una "placca" tonsillare in assenza di febbre e...di tonsille!
Se i suoi sintomi dovessero persistere, le consiglio una visita specialistica otorinolaringiatrica per precisare meglio la causa dei suoi disturbi.
Cordiali Saluti,

Dr. Salvatore Martellucci
Specialista in Otorinolaringoiatria