Occhi arrossati

Salve,
Ho un glaucoma congenito operato 17 anni fa e con successo, vorrei sapere se esiste un alternativa al collirio Iridina 2 per sbiancare gli occhi, dato che nelle controindicazioni è indicato che non deve essere usato quando si è affetti da glaucoma.
Inoltre vorrei sapere se un uso saltuario può portare a effetti negativi.
Vorrei aggiungere che per il glaucoma non metto collirio da anni ormai, solo controlli della pressione circa una volta all'anno.

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
quello che lei mette per sbiancare gli occhi può far aumentare la pressione intraoculare, poichè se è vero che sbianca l'occhio, restringendo i vasi, provoca un aumento interno della pressione.
dunque a mio avviso è sconsigliato un utilizzo anche saltuario. chieda al suo oculista cosa può aggiungere per sbiancare l'occhio, niente di strano che basterebbe una semplice lacrima artificiale.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it