Varicocele 2/3 stadio astenospermia dopo 40 anni

Buongiorno, dopo una visita e spermiogramma con diagnosi di astenospermia con motilità del solo 11% e diagnosticato un varicocele secondo/terzo stadio mi hanno sconsigliato l'operazione . Ho 47 anni e vorrei tanto un Vostro parere. Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,va da se che un varicocele,in un uomo di 47 anni,senza alcuna dolenzia,possa non operarsi in funzione di un presunto miglioramento del quadro seminale.A tale proposito va sottolineato come i numeri e le percentuali espresse dallo spermiogramma abbiano una valenza unicamente statistica e non biologica.Gli stessi vanno correlati con il tempo da cui si cerca un figlio,con l'età e la diagnosi ginecologica.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo a prescindere dallo spermiogramma, ho spesso dolore e attualmente sto facendo una cura per epidemite..
[#3]
dopo
Utente
Epididimite sx, scusi