Sospetta lesione tendine estensore v dito mano sx e sofferenza neuropatica da compressione

Da circa qualche mese ho dei problemi ad una mano in particolare al mignolo della mano sinistra.
Premetto ch circa 8 anni fa ho avuto la frattura della falange basale del dito in questione trattata chirurgicamente. Da allora il dito della mano e rimasto un po storto tanto che l’INAIL mi dava i 7% di invalidità. Da quando ho cambiato lavoro e ne faccio uno che mi fa utilizzare di più le mani e le braccia sto avendo questi fastidi. Il medico mi ha prescritto una ecografia e questa e la diagnosi: ispessimento capsulare in corrispondenza dell articolazione interfalangea, alterazioni degenerative del tendine estensore del V dito della mano sx iniziali fenomeni di tenosivite del tendine estensore ulnare del carpo. Dopo ho fatto delle sedute di terapia ma non sono migliorato. I medico allora mi fa fare una risonanza magnetica e questa è la diagnosi: all’esame mirato del V raggio si evidenzia iperflessione in corrispondenza dell’articolazione intefalangea prossimale con distensione della capsula articolare, il tendine estensore in questa sede appare disomogeneo e non chiaramente riconoscibile in tutti i piani di scansione come per fenomeni degenerativi a tipo tendinosi di alto grado con lesione parziale dello stesso.Non contento il medico mi fa fare anche una elettromiografia e questa e la diagniosi: l’esame evidnzia segni di sofferenza neuropatica da compressione al gomito a carico del nervo ulnare sx di grado iniziale. Non so più che fare perche non riesco più a lavorare e una cosa da trattare chirurgicamente. Grazie e scusi se sono stato lungo.
[#1]
Dr. Michele Calderaro Ortopedico, Chirurgo della mano 115 8
gentile utente,

che tipo di disturbi lamenta?
ha subito un trauma recente ?
il dito in questione si è piegato più di quello che era?

apparentemente da quello che lei riferisce sembra che la degenerazione del tendine sia da imputare alla vecchia frattura, e le abbia una compressione del nervo ulnare al gomito.

se così fosse si faccia visitare da uno specialista in chirurgia della mano perchè probabilmente necessita di un intervento di liberazione del n. ulnare

mi tenga aggiornato

cordiali saluti

Dr. Michele  Calderaro - Roma
Specialista in Ortopedia e Chirurgia della Mano

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
No di recente non ho subito nessun trauma solo che ho cambiato lavoro ed uso molto le mani e le braccia per caricare delle macchine ( lavoro in una lavanderia industriale) I disturbi sono forte dolore in corrispondenza del foro praticatomi a suo tempo per inserire il filo per la ricomposizione della frattura,in più un formicolio per tutto il dito in questione molte volte ho quasi la sensazione che sia ricoperto da qualche cosa. Poi la notte i dolori se estendono per tutto il braccio con formicolio. Il dito in questione si è piegato molto di più di quello che era a suo tempo.
Grazie della sua risposta tempestiva e molto professionale.Questa associazione tiene alto il nome della categoria complimenti.