Corioretinite, trattamento laser e parto

Salve,
sono alla 35 settimana di gravidanza, sono miope e ho effettuato 9anni fa un barrage laser all'occhio sx con ritocco dopo 2 anni, essendomi stata riscontrata nel 2006 un'area di degenerazione retinica in estrema periferia inferiore.
Dal 2009 non ho più fatto controlli del fondo oculare.

Ora che sono in gravidanza, siccome ho notato un calo della vista e la visione di bande luminose in alto a sinistra, ho effettuato una visita oculistica che ha riscontrato la seguente situazione.

visus corretto OD - 2,75=-0,25ax 180 naturale 1/10
(controllo precedente OD - 1,75= 0,50 ax 180)
visus corretto OS -2,25
(controllo precedente -1,50)

OO segmento anteriore sano
Tonometria OO 12

Fondo oculare: in OS esiti di trattamento laser nel TI per piccole lacerazioni retiniche (un piccolo lembo è presente sul bordo del barrage eseguito) Consigliabile ulteriore trattamento laser OS nel TI. Controindicazione relativa per sforzi fisici elevati in assenza del ritocco laser anzidetto. Resta beninteso che la priorità per la scelta della modalità del parto è responsabilità del ginecologo di fiducia poichè è fondamentale la salvaguardia del feto e rischio vita della madre.

Non avendo ben compreso la situazione relativa alla modalità di parto ho effettuato una visita presso un altro specialista oculista. Per la miopia stessa situazione. Per il fondo oculare:

OD Fondo entopico(? non so se ho capito bene) senza degenerazione vitreo retinica

OS Polo posteriore sano. Presenza nei settori inferiori di numerosi focolai corioretinici evoluti pigmentati con presenza di adensamenti vitreali al davanti dei focolai con 2 membrane vitreali molto vicine alla retina.
(Degenerazione vitreo-retinica)

Mi è stato detto da entrambi che il parto naturale potrebbe causare dei danni al mio occhio sinistro. Vorrei avere qualche ulteriore parere favorevole o contrario al parto naturale per sottoporre la situazione alla valutazione finale del mio ginecologo.

Grazie mille
Distinti saluti

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
a mio parere LASER ed indicazioni per parto CESAREO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
in bocca al lupo
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore,
mi scusi se La disturbo ancora.
Il mio ginecologo mi prospetta solo un parto naturale con anestesia epidurale perchè a suo avviso non è rischioso.
La mia bambina a 36 settimane misura circa 49 cm per stimati 3200 kg. Ho paura di danneggiare il mio occhio sinistro nel caso di un parto difficile visto che sembra anche abbastanza grande. Mi può dire le conseguenze peggiori a cui potrei andare incontro secondo Lei?
Grazie mille.
Saluti
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ne parli con il suo oculista io non ‘lho visitata...