Taglio con lama all'aperto, rischio hiv?

Buongiorno

preciso che ho scelto "medicina di laboratorio" in quanto il mio consulto riguarda un virus, in particolare quello dell HIV. mi scuso se non è la sezione giusta.

circa una settimana fa, scendeno da un taxi, mi sono tagliata con la maniglia interna che era danneggiata. un taglio poco profondo di mezzo centimetro o anche meno sul dito medio.

ho subito pensato che se mi ci sono tagliata io, ci si poteva anche essere tagliato qualcun sieropositivo prima, passandomi così l'Hiv.

sono preoccupata da settimane, soprattutto per l'insorgenza di una febbre a 37 da una settimana che non va via. devo comunque ammettere che potrebbe anche essere un'influenza che gira, vista anche la congestione delle vie aeree, ma comunque sta durando da 7 giorni.

mi chiedo:
- è possibile che un taglietto minuscolo lasci passare l'Hiv?
- il virus sarebbe stato morto visto il contatto con l'aria?

mi è stato detto che ci vuole abbastanza sangue, di buona qualità e direttamente nel flusso sanguigno per essere infettati, ma mi sto comunque preoccupando moltissimo.

ringrazio per l'attenzione
cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si sta preoccupando per nulla.

Stia assolutamente tranquilla.

37 non è..febbre (^___^)

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com