Cisti infiammazione alterazione linfonodi

Buon giorno,1 anno fa sono stato male per un problema di reflusso gastrico dopo circa 7 masi iniziato a sentire un dolore allo sterno nella parte centrale il medico mi pensava fosse colpa del reflusso infiammato.Il dolore cresceva con la sensazione che pensavo che era il mio modo di dormire.Fatto esami dopo che mi sono accorto che era uscita in superficie una ciste proprio dove sentivo il dolore il medico mi dice che ae riuscita a rompere i tessuti ed è uscita.mi manda dal chirurgo che conferma ciste mi fa fare i preparativi per day hospital e nel frattempo richiede ecografia per esatta posizione,fatta conferma ciste di 34mm e richiede TAC O RM.chirurgo mi dice di fare RM la faccio e la risposta è:presente notevole alterazione strutturale con formazione che si espande nel piano sottocutaneo regione antero-laterale della parete anteriore del torace subito anteriormente e lateralmente a destra dello sterno.lesione presenta diametro antero-posteriori di 40mm a componente solida,irregolare con interessamento dei piani adiposi circostanti.sul piano cranio la lesione è più significativa con un coinvolgimento di circa 6cm.la lesione presenta interessamento infiltrativi diffuso dei piani circostanti con marcato edema.e presente coinvolgimento della parete toracica localizzata anche in profondamente rispetto alla parete toracica lungo la stazione mammaria(da un po' di giorni sento il petto destro più caldo e con prurito e con un gonfiore non eccessivo).nel mediastino si riscontrano linfonodi con volume aumentato nella finestra aorta-polmonare( 2 linfonodi di circa 15mm)ed a livello piani adiposi paracardiaci destra linfonodo di circa 25mm.linfonoto con colon dentato nella corrispondenza ascellare.alterazione strutturali ossee interessano la spangiosa dello sterno e delle articolazioni contro sternali. Il chirurgo e radiografo mi indicano esame tomografia computerizzato.Ieri per scrupolo mio fatto una TAC in altro studio mi dice non lesioni osse apprezzabili a carico dei seenti scheletrici,non lesioni focolari con il carattere dell'attività polmonare.inibizikni tessuti molli sottocutanei presternale in sede paramediale dx al davanti della2 cartilagine condrosternalesi apprezza alcune presenze ovolari in contiguità con il muscolo grande pettorale e non è presente piano clivaggio apprezzabile.Multiple centimetriche formazioni linfonodali da aspetto globodo lato ascellare dx piu grande circa 22mm e in sede omolaterale in ambito mediastino la maggiore circa16mm.Sono donatore di sangue da anni analisi sono regolari ultimi 3mesi fatto lastre torace ok,analisi regolari fatto holter24h per cuore ed eco dopper ok ecografia addominale fegato e milza leggermente ingrossati cistifellea ok peso 110kg no Fumo daun anno.ho un infiammazione e la sento il petto e un po' gonfio e caldo con prurito 3medici dicono si sono ingrossati per cisti infiammata e edema, ecografo chiede TAC TB chirurgo aspetta per operare ed un ecografo parla di ossa altro esclude devo preoccuparmi?
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Da quanto ho letto potrebbe trattarsi di un problema serio. Ti consiglio un rapido consulto presso una Divisione di Chirurgia toracica.

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno,leggevo la sua risposta volevo tenerla aggiornato,ieri fatto esame emocro per vedere globuli bianchi ecc e e questi sono i parametri:
G.rossi 5,31 4.5-6
Emoglobina 17,7. 13-17,5
Ematocrito 41,5. 42-54
Mah hb corpuscolare 25,8. 27-32
M ha concentrazione 33. 32-37
G.bianchi 10,5 4-10
Piastrine 122. 120-450
Neutrofili 70,4. ;5-70
Basofili. 0,1. 0-2
Eosinofili. 0,9. 1-5
Linfociti 22,6. 20-45
Monociti. 6. 1-11
Attività protrombinica. 92. 70-130
Inr. 1,07. 0,8-1,2
Ott. 30. 22,5-35,5
Creatinina 0,8. 07-1.3
Azotemia 34. 16-45
Glucosio. 90. 70-105
Sodio. 138. 136-145
Potassio. 4,5. 3,5-5,1
Ast. 13. 10-40
Alt. 15 10-30
Bilurina totale 0,7. 0,2-1,2
Bilurina diretta 0,40. 0,1-045
Bilurina indiretta 0,40. 0,1-0,75
Colinesterasi. 9187. 3700-13000
Cm. 64. 30-200
Proteine totali. 6,9. 6-8
Ieri il mio medico vedendo risposte mi suggerisce di trovare un ospedale non clinica privata che mi tolga la viste perché questi valori sono buoni e non fanno pensare a patologie gravi ma il problema che mi diceva il chirurgo e che questa cisti si potrebbe essere attaccata allo sterno oppure fra le costole d che lui queste operazioni non le fa perché infiammazione porta linfonodi a combattere infiammazione perché i valori sono buoni ma che questa potrebbe essersi infilata fra le costole e che per toglierla si dovrebbe tagliare una costola o intervenire sullo sterno lei che ne pensa delle analisi e come crede dovrei procedere?oggi sento un altro chirurgo per sentire nuovo parere
[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Consulti un chirurgo toracico
[#4]
dopo
Utente
Ok,ma posso sapere il chirurgo toracico perché?a cosa serve un chirurgo specialista in quel settore se possibile vorrei capir il motivo del perché lei mi indica questo tipo di medico,grazie.
[#5]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
La formazione sospetta si trova nel torace e non in addome
[#6]
dopo
Utente
Ok,ora capisco perché il mio chirurgo mi disse che poteva essere un operazione più complicata perché mi indicava che poteva esserci la possibilità di tagliare una costola o addirittura una parte dello sterno se volevo guarire se dopo fatta una TB indicava la stessa situazione.scusi ma la TB rileva tutto?e giusto farla prima di sentire un chirurgo?
[#7]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Prima vai a visita dal chirurgo e senti cosa dice poi eventualmente fai la TC total body
[#8]
dopo
Utente
Buon giorno,ma lei è un chirurgo toracico?non lo avevo notato e vorrei sapere lei per serio cosa intende perché tutti mi dicono vai a fare la tc TB perché su 2 accertamenti uno parla di disomogeneità nel l'osso sternale ed la tac invece dice osso nella norma e nella norma anche a livello polmonare perciò non capisco più nulla perché uno esclude altro io il disturbo lo o da ormai circa una anno è appena è uscita questa ciste fuori il dolore è solo a livello pettorale quando estendo brAccio dietro perché è fra nervi e muscoli e non capisco
[#9]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Vienimi a trovare e porta la TC
[#10]
dopo
Utente
Inviato risposta ma non so se è arrivata perché forse in questo momento ci sono problemi oppure è
Inviata più volte comunque era per ri
Graziarla e se tramite email poteva dirmi dove posso contattarla per venire il prima possibile visto che il 29 devo fare quella tac lei mi diceva prima di venire da lei aspetto risposta io potrei venire anche domani senza problemi
[#11]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Domani ok però alle 9.30. Secondo piano chirurgia toracica ospedale Sant'Andrea
[#12]
dopo
Utente
Ok grazie,visto risposta ora esco il tempo di arrivare e chiedo di lei appena arrivo
[#13]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Certamente
[#14]
dopo
Utente
C'è traffico sul gra ma sto venendo,grazie spero di non ritardare
[#15]
dopo
Utente
Io sono fuori dal reparto di chirurgia chiesto di lei dicono di aspettare
[#16]
dopo
Utente
Buona sera e buona pasqua,per informazione la sensazione di mancanza di aria come se mi mancasse e derivato dalla mia ansia?perche quando prende sento come un respiro più corto ( naso chiuso respiro solo con la bocca ) e mi prende un senso di vuoto
[#17]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Buona Pasqua caro. Di certo non dipende dalla formazione costale. L'ansia può fare di queste cose. Prendi qualcosa per questo, magari un po di serenase.
[#18]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
La formazione sospetta si trova nel torace e non in addome