Dolore testicoli con rilevanza anche nel basso ventre

Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 31 anni e volevo "approfittare" di questo spazio per richiedere un consulto spero e auspico nel più breve tempo possibile. Premesso che sono un tipo altamente ipocondriaco e ansioso purtroppo nei riguardi di ogni malattia, ma ieri tornando a casa ho avvertito delle strane fitte ai testicoli con dolore anche nella parte inferiore addominale !premetto che la mia valutazione clinica generale è sempre stata un po complessa a riguardo: ho una cisti epididimale al testicolo dx...sono stato operato di varicocele nel 2004....cosa potrebbe essere questo strano sintomo??. il dolore questo mattina è un po sparito e all autopalpazione non riscontro particolari anomalie (a parte la cisti che so localizzare perfettamente). credo che farò un ecografia, l ultima l ho fatta a febbraio 2015 e credo che una all anno sia una buona cosa farla. il referto di allora fu un varicocele riapparso a sx appena leggero e un modesto idrocele a dx; con questi risultati andai a fare una visita andrologica dove all auto palpazione il vostro collega non riscontro nulla di che. E nemmeno la spermio cultura e lo spermiogramma da lui effettuate rilevo nulla di particolare (le ho fatte questo novembre ). e allora cos è questo particolare dolore ai testicoli ? può essere un problema addominale che io confondo con quello testicolare? ?spero possiate tranquillizzarmi! grazie dell eventuale risposta.cordiali saluti
[#1]
dopo
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,le visite,gli accertamenti strumentali e seminali allontanano ogni preoccupazione per la presenza di patologie locali e rinforzano l'ipotesi di un fisiologico retrattilismo testicolare che può dar luogo alla sintomatologia trasmessa.L'alvo è regolare?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it