Dosaggio ormonale

Buonasera-
il ginecologo(dopo visita ed eco ok) mi ha fatto fare gli esami ormonali,al 3° Giorno di Flusso abbondante (in quanto da 2 mesi il mio ciclo mestruale inzia una mattina con una discreta perdita Rossa,per poi interrompersi ed iniziare il ciclo vero e proprio dopo 2/3 giorni) e questi sono i risultati:

-prolattina (dopo min:0) 261 Val.Rif. 40-530
-TSH 1.95 0,35-5,00
- FT3 3.17 2.30-4.20
- FT4 1.10 0.89-1.76
- 17 beta Estradiolo 37 F.Follic. 20/250
F.Leutenica 20/165
menopausa 20/40

- LH 4.7 F.Follic. 1.6/8.3
F.Leutenica 1.0/8.1
menopausa 20/95

- FSh 11,4 F.Follic.3.4/10
F.Leutenica 1.9/10
F.Menopausa 9.7/111

Come si legge dalle mie precedenti richieste,ho subito una laparotomia nel 2006 per cisti di endometriosi e mioma intramurale.
Pensate ci siano speranze per una gravidanza "naturale" ?
Grazie fin d'ora,
Cari Saluti
[#1]
Dr. Alessandro Valdiserri Ginecologo, Andrologo 140
Gentile Signora,
il valore dell'Fsh in terza giornata e' lievemente alto, e cio' puo' indicare ad ridotta fertilita'. Quanti anni ha? Ha eseguito anche un ecografia pelvica transvaginale per valutare la riserva follicolare?
Cordiali Saluti.
Dott. Alessandro Valdiserr

Dott. Alessandro Valdiserri
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Master Universitario in Andrologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
Purtroppo ho 36 anni e problemi pelvici alle spalle(forse le mie ovaie ne hanno 45!)
Il ginecologo durante la visita mi ha fatto ecografia pelvica transvaginale,(prevalentemente per controllo annuale dopo intervento,dicendo che andava meglio del previsto)ma non ricordo si sia soffermato ad analizzare la riserva follicolare,mi ha solamente detto che stavo ovulando e poi prescritto questi esami.
L'ecografia che lei mi suggerisce,va eseguita in un momento particolare del ciclo?Come funziona?
Devo fare ancora due prelievi,al 18° e 24° del Progesterone e poi dovrei fare l'isterosalpingografia,più l'esame del seme mio marito(con fratello e cugino di 2°grado con problemi gravi al seme!Siamo messi benino)
A volte,nei giorni dell'ovulazione,non ho grandi perdite di muco,mentre altri mesi sì..insomma non è sempre uguale;questo è indice di non ovulazione?
Dovrei fare una visita specifca per l'endometriosi?magari a Bologna?
Che cosa mi consiglia?devo ricorrere subito alla PMA..di cui vagamente conosco il significato..e già mi tremano le gambe.

Grazie Dott.Valdiserri
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno
Dott Nicola Blasi,purtroppo il suo intevento risulta essere vuoto, non leggo assolutamente niente,se non la firma in calce.
Potrebbe riscrivermi?
Garzie
Saluti
[#4]
Dr. Alessandro Valdiserri Ginecologo, Andrologo 140
Gentile Signora,
innanzitutto mi scuso del ritardo con cui rispondo.
L'ecografia per valutare la riserva follicolare va fatta in terza giornata del ciclo.Viene fatta ;per via transvaginale e si valuta il numero di follicoli.
Le consiglio di eseguire anche i due dosaggio ormanali che sono stati prescritti dal suo medico.
Consiglio sicuramente di eseguire anche uno spermiogramma del mafrito. Se fosse possibile farei ancha il test per la valutazione della frammentazione del Dna degli spermatozoi.
Per quanto riguarda la PMA, aspetterei gli esiti degli esami e poi valuterei.
Cordiali Saluti.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Proverei a dosare il CA125 (vedi endometriosi),e farei una valutazione della pervietà delle tube con ISTEROSALPINGOGRAFIA.
Saluto cordialmente.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#6]
dopo
Utente
Grazie Dott.Blasi
Grazie Dott.Valdsseri

Per adesso ho solamente la richiesta medica per lo spermiogramma,ma il test per la valutazione della frammentazione del Dna degli spermatozoi,è un test che si fa sempre sullo sperma?oppure è un esame del sangue?e suppongo in entrambi i casi si debba andare in un centro specializzato..non semplicemente alla Asl?!
Grazie ancora
CAri Saluti
[#7]
dopo
Utente
Salve-
mio marito(età 40,5) ha eseguito lo spermiogramma ed io gli altri dosaggi ormonali:
SPERMIOGRAMMA:
più di 15 giorni di astinenza
esame seguito in casa,raccolto in provetta sterile per urinocultura, e consegnato in laboratorio entro 1 ora dal prelievo.

RISULATO VALORI DI RIFERIMENTO

Aspetto: grigio opalescente grigio opalescente
Fluidificazione : normale normale
Viscosità: normale normale
volume: 2.00 ml 2.0-5.0
Ph: 8.2 > 7.2-7.9
Concentrazione 107.00 10^6/ml >20.0
Numero Totale sperm. 214.0 10^6/ml >40.0

Motilità: - % (a)+(b)>50%

a)rapidament progressiva 26 %
b)Lentamente progressiva 2 %
c)movimenti non linari 7 %
e)immobili 65 %

morfologia:forme normali 15< % >30
agglutinazioni spontanee 8> % <5
tipo di agglutinazione misto
vitalità 35< % > 75
globuli bianchi 0.5 10^6 <1.0
cellule germinali immature 20.00> 10^6 <5.0

QUESTI SONO INVECE I MIEI ESAMI ORMONALI:

ETA 36
prelievo al 3° Giorno

prolattina (dopo min:0) 261 Val.Rif. 40-530
-TSH 1.95 0,35-5,00
- FT3 3.17 2.30-4.20
- FT4 1.10 0.89-1.76
- 17 beta Estradiolo 37 F.Follic. 20/250
F.Leutenica 20/165
menopausa 20/40

- LH 4.7 F.Follic. 1.6/8.3
F.Leutenica 1.0/8.1
menopausa 20/95

- FSh 11,4 F.Follic.3.4/10
F.Leutenica 1.9/10
F.Menopausa 9.7/111

PROGESTERONE AL 18° giorno
14.8 Fase Follicolare 0.3 - 1.2
Fase Luteinica 0.9 -21.0

PROGSTERONE AL 24° GIORNO
15.9 Fase Follicolare 0.3 - 1.2
Fase Luteinica 0.9 -21.0

Ringraziandovi anticipatamente per la vs.collaborazione,
Cari Saluti
Utente 26904
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nello Spermiogramma è evidente che il 65% degli spermatozoi è immobile.
Pertanto sarebbe utile un sostegno terapeutico,e magari prendere in considerazione una INSEMINAZIONE OMOLOGA.
[#9]
dopo
Utente
Buonasera-
ok per sostegno terapeutico..
ma l'inseminazione omologa,cos'é?di tutto quello che ho letto,questa mi mancava!
Suppongo suggerisca l'inseminazione omologa,anche per stimolare le mie ovaie?che hanno qualche problemino,visto Fsh alto?
Mannaggia,speravo che almeno lui fosse messo bene!
Grazie,la terrò informato sull'evolversi.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno-
il mio ginecologo, dopo gli esami di cui sopra(considerati non male)mi ha detto di fare l'esame isterosalpingografia.
Vorrei se possibile una delucidazione:
1- Prima di fare questo esame, devo fare il pap-test o tampone vaginale?(nessuno me lo ha consigliato)
2- Si possono prendere antidolofici prima dell'esame?
3- si devono prendere antibiotici( Zitromax 500?)prima,durante o dopo l'esame?
4- so che deve essere fatto 1/2 giorni dopo la fine delle mestruzioni,per essere sicuri che non sia in gravidanza..ma dopo questo esame si DEVONO o NON si DEVONO avere rapporti? C'è chi sostienee che è più facile rimanere incinta,quindi consigliano di avere rapporti proprio nel mese stesso dell'esame..chi lo vieta assolutamente per non incorrere in eventuali problemi a causa dei raggi x.
Esiste un protocollo?
Grazie per la vs. cortese collaborazione,
Cari Saluti
[#11]
dopo
Utente
Buonasera-
scusate ma vorrei una delucidazione:
Al Cup mi hanno detto che per la preparazione
all' isterosalpingografia.
devo solamente fare esami del sangue e clistere.
Niente tampone,nè pap test.. nè antibiotico...
Mhà..sono molto preplessa..potete aiutarmi?(vedi post precedente)
Rischio qualcosa a fare l'esame senza sapere(tramite tampone) se ci sono batteri..tipo Clamydia?e senza prendere l'antibiotico?
Forse vedono se ho batteri tramite l'analisi del sangue(mi sembra sia creatinina..ed altro..)?
Garzie Saluti