Recupero udito

Ho 30 anni e ipoacusia neurosensoriale con acufeni, prevalentemente a sinistra. Non ce la faccio più ad andare avanti in queste condizioni. Sono già 4 anni che soffro, e sto sopravvivendo. E' possibile che si debba sopportare e basta? Spero che qualcuno possa aiutarmi seriamente e darmi finalmente una notizia positiva. Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Vorrei sapere se l'ipoacusia risulta essere bilaterale o monolaterale, grazie.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
E' prevalentemente a sinistra, di media entità sulle frequenze alte. Il destro ha un calo più lieve sempre sugli acuti. Anche l'acufene è maggiore a sinistra.
Grazie per l'interessamento.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
escluso, quindi, la possibilità di un neurinoma, vista la bilateralità della sintomatologia, vorrei sapere se le è stata mai prescritta una terapia farmacologica e se si, quale
[#4]
dopo
Utente
Salve. Le spiego come è nato il problema. Tutto è cominciato nel 2005 in maniera lieve solo a sinistra qualche mese dopo aver fatto della chemioterapia, ma l'ipoacusia era quasi impercettibile, così come l'acufene. Poi nel 2012 dei traumi acustici (uno sicuramente, forse due) hanno peggiorato la situazione fino a farla diventare un problema vero e proprio. Ora ho paura che da due settimane la situazione sia peggiorata di nuovo. Mi sembra che con l'orecchio sinistro faccio molta fatica, soprattutto con la tv. Già altre volte mi sono sbagliato, pensando che la situazione fosse peggiorata, ma poi non era così. Questa volta ho ancora più il timore che sia successo qualcosa, visto anche che l'orecchio sinistro è quello più debole e il rumore che ho sentito proveniva da quel lato, anche se è durato pochi secondi. Se sono peggiorato di nuovo è finita, non riuscirei a sopportarlo, considerando anche l'età che ho.
Per quanto riguarda le terapie, nel 2005 non ho fatto nulla. Nel 2012 mi è stato detto solo di prendere del cortisone, ma non ha fatto nessun effetto.
Non voglio rimanere in queste condizioni. Voglio riprendere a fare una vita normale. Non posso arrendermi a questa situazione.
Dovrei essere pieno di vita ora, ma non è così purtroppo. Non ci si può rovinare con così poco o rischiare un trauma a ogni minimo rumore sentito senza protezione e che per gli altri è assolutamente innocuo.

[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La comprendo perfettamente e mi dispiace molto. Purtroppo, devo dirle che non c'è molto da fare, nel suo caso. I danni provocati dalla chemioterapia e dall'esposizione a traumi acustici sono irreversibili ma, di certo, si puo' fare qualcosa farmacologicamente per impedire l'ulteriore degrado, fisiologico. Le consiglio, quindi, di ripetere l'esame audiometrico tonale per vedere se, realmente, sia avvenuta questa ulteriore perdita uditiva dall'ultimo esame cui si è sottoposto e di farsi seguire da uno Specialista di sua fiducia per intraprendere una cura farmacologica appropriata.
Un cordiale saluto
[#6]
dopo
Utente
Quindi mi rimane solo da sperare che non sia peggiorato ulteriormente? Però purtroppo la sensazione sia dall'acufene che da come sento con l'orecchio sinistro è di un peggioramento. Le altre volte mi sono sbagliato ma avevo timore per il destro e non nella comprensione delle parole, ed era stata quindi solo la mia ansia eccessiva. Ma non ho molte speranze che anche questa volta sia così.
L'unica causa di degrado negli ultimi anni sono stati i traumi. Avevo fatto due controlli nel giro di poco tempo alla fine dell'anno scorso e non era variato nulla in pratica, dovrei tornare per l'ennesima volta dallo stesso medico... E se poi la causa del peggioramento è un trauma, andrei solo per ricevere una brutta notizia? Ho superato un tumore e mi devo arrendere a questo problema... Dovrò pure tentare qualcosa! Non riesco nemmeno più a lavorare con tranquillità, dato che potrei essere peggiorato proprio sul lavoro.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Auguriamoci anche questa volta che la sensazione di peggioramento sia legata al suo giustificato stato ansioso
[#8]
dopo
Utente
Domani farò un controllo in un poliambulatorio diverso dal solito però. Ho brutte sensazioni questa volta, e non saprei come fare in caso di brutte notizie.
Ho trovato un centro nella mia zona che propone delle terapie particolari, ma non so se sono valide.
Questo è il link:
http://www.tomatismodena.it/migliorare-udito/
Volevo sapere eventualmente cosa ne pensa. Grazie mille.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' inutile preoccuparsi o navigare su internet per trovare diagnosi o terapie. cerchi di tranquillizzarsi ed aspettare le risposte degli esami cui la sottoporrà lo Specialista.
Buona giornata
[#10]
dopo
Utente
Fortunatamente non ci sono state variazioni significative.
Cosa intende quando dice che si può fare qualcosa per impedire un degrado fisiologico? Si riferisce al calo che si ha con il passare degli anni?
Grazie mille.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Intendevo proprio questo. Buona giornata
[#12]
dopo
Utente
Che cosa si può fare esattamente? Nessuno me ne ha mai parlato. Grazie.
Distinti saluti.
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k