Sospensione momentanea nuvaring

A ottobre 2014 ho sospeso Nuvaring che assumo da novembre 2011. Il motivo della sospensione è stata una candida interminabile a causa della quale ho dovuto sospenderlo per tre mesi.
La ginecologa mi aveva spiegato che questa candida poteva essere dovuta al fatto che per 3 anni non ho interrotto l'assunzione del contraccettivo che si dovrebbe fare ogni anno e mezzo.
Quest'anno a luglio seguendo le sue indicazioni sarei obbligata a interromperlo in quanto l'ho ripreso a gennaio dell'anno scorso e a luglio scade l'anno e mezzo.
So che forse ne va della mia salute, però proprio nel periodo estivo delle ferie dover avere un ciclo irregolare non mi fa molto piacere. E' possibile staccarlo dopo 2 anni anzichè 1 e mezzo? Potrebbe creare degli scompensi fisici farlo dopo due? Grazie mille in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'idea di dover interrompere periodicamente la pillola, l'anello o il cerotto, continua ad avere gravi conseguenze , quali l'aumento delle gravidanze INDESIDERATE e il ricorso all'aborto. Non esiste prova di effetti cumulativi degli estroprogestinici anche dopo moltissimi anni di uso e deve essere considerato un errore l'interruzione periodica dei contraccettivi ormonali SENZA PRECISA INDICAZIONE MEDICA o motivazione soggettiva.
Non esistono neppure basi scientifiche per porre limiti di tempo all'uso dei contraccettivi ormonali.
Tra gli effetti collaterali sono presenti :aumento di peso, emicrania, variazioni del tono dell'umore, tensione mammaria, MA NON la CANDIDOSI RECIDIVANTE , ameno di tendenza all'iperglicemia o al diabete.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI