Pillola e domande varie, dubbi

salve dottori. dopo un anno di "stop" ieri ho ricominciato la pillola yaz. spero vada tutto bene perchè ho alcuni dubbi. vi spiego: ho effettuato nuovamente analisi del sangue e sono tutte buone, quindi ho deciso di riprendere la yaz. quando la presi non ebbi particolari problemi inizialmente, poi la sospesi perchè non la tolleravo più mentalmente ma ora ci riprovo.

ho dei quesiti:

1) pillola e maalox interferiscono? e devo distanziarli? soffro di acidità di stomaco e all'occorrenza prendo maalox
2) prendo lo zenzero a crudo (la radice a pezzi per intenderci) per digerire perchè ho una digestione lenta: ciò potrebbe interferire con la pillola? la prendo alle 22 di sera quindi se dopo cena prendo zenzero e pochissimo dopo yaz ci sono problemi?
3) ho preso yaz il primo giorno di ciclo, ma ho deciso di aspettare una settimana per avere rapporti completi (nonostante il foglietto dica che io sono protetta da subito). una settimana basta oppure devo aspettare tutto il mese caso mai il mio corpo non accetti la pillola?
4) ho letto tante cose brutte su yaz.(trombosi, embolia, ecc...) cosa pensate riguardo questa pillola? le mie analisi vanno bene, però c'è sempre la paura.

scusate le eccessive domande,
alessandra
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1.antiacidi, pro cinetici , e inibitori della pompa protonica non causano interferenza con l'efficacia della della pillola.
2.nessun problema con lo zenzero
3. la contraccezione parte dal primo giorno di assunzione indipendentemente dal clima ormonale della pillola.
4. I rischi tromboembolici sono presenti anche senza l'assunzione della pillola , ma aumentano in caso obesità, diabete, aumento dei trigliceridi , la familiarità di incidenti trombo-embolici.
Prima di prescrivere una pillola è importante l'anamnesi : familiarità diabetica, incidenti trombo-embolici in soggetti giovani,
Controllo della glicemia , colesterolo LDL e HDL,trigliceridi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua cordialità.
In famiglia ho solo mia nonna diabetica, io stessa sono insulino-resistente. Può rappresentare un problema ?
[#3]
dopo
Utente
Oltre il fatto dell'insulino resistenza, cosa devo aspettarmi da questo primo mese di pillola? Non ricordo gli effetti collaterali avuti.. se ne ho avuti
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con l'endocrinologo stabilre un eventuale terapia con farmaci adatti per il calo della della insulinemia
[#5]
dopo
Utente
Mi è stato detto di ricominciare la pillola senza alcun medicinale. Lo ritiene un parere superficiale ?
[#6]
dopo
Utente
Scusi dottore. Yaz fa effetto da subito giusto? Io la mattina ho avuto le macchie di ciclo, sviluppatosi nella giornata , e poi la sera ho iniziato la Pillola. Posso avere rapporti completi perché sono coperta da subito giusto ?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si è coperta dal primo confetto assunto.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore, è sempre molto disponibile
[#9]
dopo
Utente
dottore scusi. shedirflu 600 bustine, visto che è pieno di vitamina c, interferisce con la pillola?

mi serve causa raffreddore,
saluti
[#10]
dopo
Utente
dottore mi scusi. so che monuril non interagisce con la yaz,ma preso due ore dopo la pillola ha effetti di interferenza?

e ciproxin? interferisce?