Creatinina e esito ecografia

Buongiorno il mio compagno ha eseguito gli esami del sangue e la creatinina è a 1.41 mg/dl valori di riferimento sono 0.50-1.20 e poi anche eGFR 53 mL/min ora le scrivo l'esito dell'ecografia apparato urinario
Il rene dx non si visualizza.
Il rene sn in sede ipertrofico (133mm) con morfologia regolare e strato parenchimale ben rappresentato(20mm) non si osservano calcoli ne ectasie pielocaliceali si segnalano alcuni cisti di 10-15mm.
L'aorta addominale è di calibro regolare.
La vescica è distesa e presenta pareti regolari senza formazioni vegetanti endoluminali nè calcoli.
La prostata è modicamente aumentata di volume(circa 60cc)a sviluppo sotto-vescicale.
Non si segnala residuo vescicale post-minzionale.
Premetto che il mio compagno è kg 100 ha 62 anni è di ossatura grossa ci dobbiamo preoccupare.
Grazie della risposta che mi darete
Distinti saluti.

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.3k 1.7k 16
Tutto sommato, per un soggetto di 62 anni mono-rene (verosimilmente congenito?) la creatinina rientra ancora in valori non preoccupanti. Varrebbe però la pena di completare dli accertamenti con l'esecuzione delle clearances renali e con gli esiti fare il punto della situazione con una visita specialistica nefrologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it