Problema sibo

Salve,sono un ragazzo di 26 anni che da un anno ha problemi all'intestino.
Tutto era iniziato a Marzo 2015 con un attacco di gastroenterite acuta(40 di febbre e 20 scariche di diarrea nel giro di 12 ore),risolta in ospedale con tachipirina,1 flebo di liquidi e 1 di antibiotico..il giorno dopo stavo già meglio ma comunque il mio gastroenterologo mi diede il bimixin e dei fermenti lattici..10 giorno dopo questo fatto,mi arrivarono i risultati delle biopsie della gastroscopia che avevo fatto il mese precedente..avevo dolori allo stomaco..su rilevata una gastrite cronica superficiale moderata e la presenza di una vasta quantità di helicobacter pylori nell'antro dello stomaco..allora bello di aver trovato la causa dei miei problemi allo stomaco,inizio la cura..Amoxicillina+ 2 compresse di pantoprazolo 40mg per 6 giorni,e tinidazolo+claritromicina+2 compresse di pantoprazolo 40mg...la cura ha avuto esito positivo..dopo 40 giorni,mi è sparito qualsiasi sintomo di gastrite e ho verificato l'eradicazione con l'urea breath test due mesi dopo..il problema è quello che è successo dopo 3 giorni con l'amoxicillina..è iniziato un gonfiore immenso all'intestino,che dopo un anno non se ne è ancora andato..ho fatto una colonscopia 4 mesi fa e si evidenzia una colite cronica aspecifica..visto che è arrivato con gli antibiotici,il mio gastroenterologo ha pensato al clostridium nonostante non l'abbia trovato nelle feci atraverso analisi fecale..ho fatto 10 giorni di flagyl alla dose raccomandata per il clostidium..alla fine della terapia mi è sembrato di stare molto meglio,ma quando ho iniziato i probiotici a 3 giorni dalla fine del trattamento,sto gonfiore è tornato..15 giorni prima della gastroscopia,avevo fatto il breath test al glucosio con esito negativo,ma mi sembra molto strana questo cosa che è successa dell'antibiotico-probiotico..la scorsa settimana ho fatto le analisi del sangue,su certi valori..ho un ottimo valore di vitamina B12 ma 12,5ng di D3..so che chi ha un colon irritabile ha uno scarso valore di D3,ma la Sibo dà malassorbimento di grassi e di B12..potrebbe essere Sibo nonostante sto valore nella norma? molti sviluppano un colon irritabile dopo un attacco di gastroenterite,quindi potrebbe essere quello che ha scatenato tutto,ma subito dopo non avevo avvertito niente..tutto è iniziato al terzo giorno di amoxicillina+ipp..mi scuso se sono stato un pò lungo nel racconto,ma ho cercato di dare più dettagli possibili,perchè questa situazione è un anno che mi rovina la vita non poco..Cordiali Saluti,e grazie mille per la risposta
[#1]
dopo
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
E' stato lungo ma non ci ha dato alcune informazioni:

il gonfiore è l'unico sintomo?

come va in bagno (quante volte al giorno e come sono le sue feci)?

Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,dottore.
Il più fastidioso dei sintomi è il gonfiore. Anche a digiuno da 12 ore,non ho l'intestino perfettamente piatto. Non ho fastidio di gas intestinali interni come quando mangio cose non presenti nella dieta fodmap,ma comunque rimane gonfio. Le feci sono a forma di palline dure, un pò difficili da espellere perchè creano un lieve dolore. Vado con una certa regolarità,quasi tutti i giorni. C'è da dire che assumo un 30g di fibre giornaliere dall'alimentazione e sui cibi che mangio non mi danno fastidio(per esempio avevo eliminato le carote crude perchè mi facevano gonfiare l'intestino come un pallone..mangio molto grano saraceno che non mi dà nessun disagio).. il gonfiore non è quasi mai associato al dolore..ho solo dolore abbastanza forte prima di andare in bagno..finito,tutto si normalizza..un altro sintomo è che non riesco a buttare fuori aria..un sollievo lo sto ottenendo con l'acido butirrico che mi diminuisce la fermentazione intestinale..il mio gastroenterologo era propenso per il normix quando ha sentito che ho tratto giovamento dagli antibiotici e peggioramento dei sintomi dai probiotici..poi vedo che la b12 è a posto,e la d3 no..e so che è normale non avere la d3 a posto con il colon irritabile..mi chiedevo se una sibo leggera con una dieta rigorosa fodmap,possa creare una flogosi aspecifica al colon come ho io,nessun malassorbimento all'intestino e alterazioni vitaminiche,ma solo questo senso di disagio intestinale con un gonfiore accentuato.
Se non le è chiaro qualche passaggio,o ho omesso parti importanti,mi scuso..le chieda pure.
Cordiali saluti e grazie mille per l'interesse.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non credo che si tratti di sibo ma di intestino irritabile.
[#4]
dopo
Utente
Dovrei vedere peggioramenti della mia ibs se prendessi regolarmente probiotici? potrei monitorare e valutare la cosa in questo modo.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12