Non accettazione del proprio corpo e difficoltà a intraprendere una relazione

Salve, sono un ragazzo di 19 anni. Nella mia vita ha avuto qualche relazione di breve durata, senza alcun problema di autostima o vergogna a causa del mio corpo. Da due anni ho avuto una crescita smisurata di peli, specialmente in aree dove non dovrebbero esserci, come spalle e schiena. Non ho soldi per un trattamento laser o di depilazione definitiva, me la cavo con periodiche cerette, ma ciò mi porta a non accettare il mio corpo, mi crea vergogna e difficoltà nell intraprendere relazioni, nonché nel vestire certi capi d abbigliamento particolarmente scoperti, così come andare al mare appena vedo qualche pelo spuntare. La mia autostima è meno di zero, non riesco a pensare ad altro e a trovare una soluzione
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Immaginare che la sua autostima vacilli, anzi precipiti soltanto per la crescita di peli in più, mi sembra miope.

Ha avuto qualche trauma?
Come è stato amato da bambino?

Cosa fa nella vita? Ha delle passioni?

L'autostima è un processo complesso...

Purtroppo oggi i media hanno sdoganato immagini maschili molto femminilizzate:
Depilati
Truccati
Lucidati
Abbronzati../

I peli rappresentano la mascolinità, la potenza fallica del maschio, faccia pace con la sua immagine e se, come immagino, c'è dell'altro si faccia aiutare da un nostro collega.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile utente oltre agli accorgimenti estetici, per i quali non c'è davvero nulla di male, più che lavorare con uno psicologo alla sua autostima, non è che le si possa dire di più.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks