Ernia inguinale e ispessimento sotto la sutura

buongiorno.
Sono stato operato da 20 giorni di ernia inguinale sinistra , otto anni fa già operato di ernia destra .
Ho una cicatrice piccola e bella, in via di guarigione , solo 5 punti . Ma sotto a questa cicatrice ho un durone , un callo sottocutaneo , molto prominente nel senso che fa sporgere la pelle di 1cm dal piano addominale nella zona della ferita , che mi sembra non avessi nel caso della prima ernia operata .. o meglio mi ricordo di aver sentito questo callo ma nè cosi sporgente nè così duro

i punti che mi hanno dato sono quelli "di seta" o così mi sembra mi sia stato detto , 5 punti singoli , un filo blu , che sono stati poi rimossi fisicamente dopo 8 giorni dall'intervento ( non riassorbiti ) .
Come già scritto la sutura risultante è del tutto normale ossia non è arrossata nè gonfia , è piatta in superficie , non brucia in modo particolare , rimarginata e del tutto piatta appunto .. mi rimane il dubbio sul durone/callo sottostante che causa la sporgenza della zona dell'addome dove c'è la sutura ..non molto differente dalla sporgenza che avevo prima di operare l'ernia , anzi simile .

Non so nè se è dovuta a un processo cicatriziale o da punti interni ( ho solo 5 punti in superficie ..nella prima ernia ho avuto una sutura lunga almeno il doppio e 10 punti) ; a 20 giorni dall'intervento questo callo non mi sembra nè riassorbire ne diminuire infatti a tutt'oggi devo usare un cerotto ogni giorno per evitare sfregamenti consistenti nella zona della vita e della cintura dei pantoloni , con i quali la sutura si arrossa abbastanza

Vorrei sapere se è tutto nella norma , dal momento che non sento dolori particolari , e se si tratta solo di pazienza ...
[#1]
dopo
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, puo' rientrare in un normale decorso. La visita di controllo sara' ovviamente dirimente.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Tra dieci giorni dopo la visita di controllo la riaggiorno .

Volevo chiederle dal momento che la sutura "estetica" ( cosi mi e' stato detto) superficiale era gia abbastanza bella e piatta al momento di togliere I punti , mentre il durone sottocutaneo e' decisamente piu' lungo e importante come superficie , al tatto ,
voevo sapere se e' possibile che abbia avuto due cuciture una esterna estetica piu' leggera e una interna riassorbibile magari ma comunque piu' significativa

grazie

lo chiedo anche perche' mi ricordo che alla prima operazione di ernia all'altro lato , la sutura esterna era un vero e proprio salsicciotto .. che comunque poi nel tempo e' sparito .
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, credo proprio sia cosi'
[#4]
dopo
Utente
bene. tutto mi sembra piu comprensibile cosi . Posso anche chiederle come mai a volte si fa una sutura e altre 2 , da cosa dipende ( sempre nei confronti di un intervento di ernia inguinale , la mia era abbastanza piccola )
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dalla decisione del chirurgo.