Amicizia con un ex

Sono una ragazza di 24 anni e sono stata per 4 anni con un ragazzo. L'ho lasciato io perchè non ero piu' felice insieme a lui per vari motivi, lui è ricomparso dopo un paio di mesi sperando in un'amicizia che poi diventasse qualcosa di piu' ma io ho rifiutato. Adesso invece mi sento piu' propensa a questa amicizia e sono sicura dentro di me di non volere di piu' da lui, ma non so se per lui è lo stesso, lui dice di si ma buh. Quanto puo' essere salutare un'amicizia tra due ex?in fondo l'affetto rimane dopo anni, ci conosciamo in qualche modo quindi forse si potrebbe fare. Io in questo momento sto male per un altro ragazzo, con cui non sono fidanzata comunque, quindi sono sicura di non volerlo piu'.
Grazie in anticipo per i consigli.
[#1]
dopo
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile ragazza,

non esistono regole o norme per capire e sapere se può essere salutare un'amicizia tra ex, ma dipende da come si sente Lei e dal vostro tipo di legame adesso.
SE si tratta di un legame fondato su amicizia e rispetto e se Lei sta bene in compagna del Suo ex, perché non frequentarlo?
Quali sono le perplessità?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
proprio perché ex ha condiviso con lei amore e dolore, gioie ed intimità, sofferenze e delusioni...non può essere un legame immune da ricordi, da aspettative, da desideri inconsci e da possibili rappresaglie.

Solitamente, quando si ama davvero, il "dopo" non è mai immune da sofferenza - anche quando quell'Amore è stato accompagnato alla morte - perché avviene uno scollamento di parti psichiche che quell'Amore ha fatto nascere e crescere
C'è una sorta di trasloco di parti inconsce, di parti psichiche..che la frequentazione postuma da buoni amici potrebbe far riemergere ...

Conservare un legame equivale a lenire la paura della perdita, dell'abbandono totale, ma rimanere nella zona di confort significa anche non crescere.

Provi a consultare questa lettura sull'ex.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6389-divorzio-breve-il-ricordo-dell-ex-sara-breve-anch-esso.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Patrizia Tummolo Psicologo 5
Cara ragazza,

Personalmente credo che sia possibile mantenere un rapporto amicale con un ex, a condizione che entrambi abbiano superato quella parte di sofferenza inevitabile che bisogna attraversare quando finisce una storia. Spesso accade che uno dei due ex partner accetti una condizione amicale piuttosto che troncare del tutto la relazione; questo può creare situazioni limite poco chiare sopratutto nei primi tempi... Ma come è stato precedentemente dalla collega non si possono delineare regole fisse.
Spero riesca a far chiarezza dentro sé e con il suo ex ragazzo.

Psicologa Patrizia Tummolo