Ipogammaglobulinemia live in ragazza di 12 anni

Gentili Dottori,
chiedo gentilmente un vostro parere in attesa di effettuare visita specialistica di controllo per mia figlia di 12 anni.
A novembre 2015 le è stata diagnostica una "verosimile vasculite (Porpora di Schoenlein_ Henoch) regredita spontaneamente senza terapia farmacologica. All'ultimo controllo dagli esami del sangue risulta una lieve ipogammaglobulinemia; potrebbe esserci un collegamento con la precedente diagnosi? E' secondo voi un dato preoccupante o può trattarsi di un fenomeno occasionale e transitorio?
Vi scrivo i parametri dell'elettroforesi proteine:
Albumina 4.18
Alfa 1 0,30
Alfa 2 0,71
Beta 0,60
Gamma 0,71
Rapporto A/G 1,80

Leucociti 4.1
Eritrociti 4,85
Crioglobuline assenti

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
i valori ematochimici rientrano nel range normale per l'età.Comunque tenga presente che in questa patologia gli esami del sangue non sono utili per la diagnosi né hanno una rilevante specificità.Talvolta si può riscontrare un incremento delle immunoglobuline A.Quello che le consiglio è un controllo dell'esame delle urine ogni 10-15 giorni per almeno 4 -6 mesi al fine di rilevare una eventuale proteinuria ed ematuria microscopica,che se transitoria comunque non deve destare preoccupazione.Si affidi al controllo del suo pediatra.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Ho letto con attenzione la sua risposta e la ringrazio per avere tempestivamente dato un riscontro professionale.
L'esame delle urine lo stiamo ripetendo da novembre proprio come da lei suggerito. Fino ad ora esami in regola, rilevate solo nelle ultime due analisi proteine con valore 20, un peso specifico un pochino sopra il valore massimo di riferimento e dei cristalli di calcio ossalato.
Ancora grazie della sua disponibilità
Cordiali saluti