Micro drusen e degenerazione retinica periferica a palizzata

Salve, sono un uomo di 52 anni in sovrappeso, non fumatore. Di recente un primo oculista mi ha diagnosticato delle micro drusen nella zona centrale della macula ( poche e piccole) e degenerazioni a palizzata nella periferia retinica, entrambe le patologie in entrambi gli occhi. Indicandomi di assumere macular b forte per le drusen e la possibilità di effettuare un laser per il trattamento delle degenerazioni a palizzata. Un secondo oculista, mi ha confermato le diagnosi e, a differenza del primo mi ha sconsigliato il laser per le degenerazioni periferiche informandomi che oramai le linee guida, in assenza di foro retinico, sconsigliano tale trattamento. Alla mia domanda se invece per le drusen era applicabile il laser 2rt della ellex, mi ha detto che essendo posizionati nella parte centrale della macula, il trattamento è anch'esso sconsigliato. Alla luce di questi pareri discordanti, chiedo nei casi come in specie:
1) trova indicazione il trattamento laser argon su degenerazioni a palizzata senza foro retinico?
2) il nuovo laser 2rt, trova impiego nelle micro drusen centrali alla macula?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
dopo
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
in linea teorica ha ragione il 2 oculista

ma come facciamo a darle un parere basandoci su un racconto ...

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti iscritti. E' vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, la sua risposta vale anche per il laser 2rt?
Prescindendo dal racconto, in fondo ho formulato due domande ben precise, che possono essere trattate anche senza fare riferimento al mio caso personale!!
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1) trova indicazione il trattamento laser argon su degenerazioni a palizzata senza foro retinico?

risposta SI dipende dalla estensione , profondita’ forma...

2) il nuovo laser 2rt, trova impiego nelle micro drusen centrali alla macula?

risposta
Si
ma varia da caso a caso

esame OCT??

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti iscritti. E' vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, l'esame oct mi è stato indicato dal primo medico per la valutazione approfondita delle drusen. Nulla mi ha indicato in merito il secondo. Tutti e due concordano che sono piccolissime, allo stato iniziale.