Iperplasia, displasia e mioma

Buon giorno,
ho 33 anni e, vista la mia eta', ho un quadro un po' complesso e, visto che attualmente vivo all'estero, vorrei dei consigli su come muovermi al meglio e capire cosa ho.
In seguito a pap test, ecografie trans vaginali, colposcopie e istoscopie avvenute negli ultimi 4 mesi, mi e' stato diagnosticato:
- 1 mioma di circa 2.5/3 cm.
- displasia lieve CIN 1 collegabile ad HPV. Inoltre mi e' stata diagnosticata cervicite cronica. Puo' essere ricollegabile all'HPV anch'essa. E' gia' stata eseguita una conizzazione per la displasia e dovrei avere a breve dei nuovi risultati su HPV/Displasia.
Se attualmente ho ancora HPV e' possibile evitare il contagio tramite profilattico? Il mio ragazzo dovrebbe farsi controllare? Ed esistono esami "per lui"?
- Ectopia periorifiziale (che cos'e' esattamente?)
- Iperplasia complessa papillare con atipia dell'endometrio

Da quel che ho capito l'ultimo problema e' quello che desta maggiori preoccupazini ed e' per questo che e' stato controllato diverse volte via isteroscopica....
Quali rimedi possono esserci? Mi hanno parlato dello IUD Mirena, ma preferirei evitare la spirale e le pillole ormonali che mi erano state prescritte, mi hanno portato a forti controindicazioni.
Ora sono in attesa del risultato dell'ultima isteroscopia...

Sto seguendo i giusti passi?
Ci puo' essere un motivo per cui manifesto cosi' tanti problemi?
Mi avevano diagnosticato Leucorrea e vaginite spesso nel passato, ma mai cervicite. Le cose potevano essere correlate?

Mi sento un po' persa in tutte queste cose.
E un po' sconfortata... Mi chiedo se potro' mai avere dei bambini o ho davvero un grande orologio che ticchetta sulla testa come ha detto un dottore.

Grazie tante per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
forse sarebbe opportuno che Lei con il copia incolla postasse la Sua richiesta in specialità GINECOLOGIA per una risposta più esaustiva.
Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, postero' subito :)