Ipertensione da sindrome ansiosa

Buona sera dottori, sono una donna di 43 anni, ipertesa (familiarità) ,ho fatto tutti gli esami e risulta tutto nella norma, praticamente il cardiologo ha definito la mia ipertensione "da sindrome ansiosa".

Infatti sono in terapia presso psichiatra che mi ha prescritto un bel pò di medicinali ansiolitici e antidepressivi, mi sta succedendo spesso di sentirmi molto stanca e senza energie, basta fare una rampa di scale o una passeggiata per un tratto di strada che mi viene un oppressione al torace e l' affanno, quasi mi sento mancare l'ossigeno...

Inoltre a volte distesa sul letto all'improvviso il cuore va ad un ritmo molto veloce e poi ritorna lento. Sono molto preoccupata, che tipo di esami devo fare per capire se ho qualche scompenso cardiaco?

Ultimamente mi vengono dei colpi di tosse che mi fanno mancare il respiro, inoltre non ho piu appetito, sono esausta anche quando non faccio attività.

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La quota ansiosa ovviamente le amplifica i disturbi che lei riferisce.
Se le palpitazioni dovessero permanere sarebbe opportuno eseguire un Holter cardiaco, fondamentalmente per tranquillizzarla.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso