Ipertensione a 22 anni

Salve, sono uno studente di 22 anni e ultimamente mi sono accorto di avere una pressione di 130/90... sono un po' preoccupato dalla diastolica.
Sono alto 1.85m e peso poco più di 75 kg. La mia frequenza cardiaca a riposo è di circa 60-64 battiti al minuto. Faccio una vita sedentaria, non fumo, bevo molto poco, non faccio sport da anni e la mia unica attività fisica è camminare tra un mezzo di trasporto e l'altro, quindi sicuramente pochi km al giorno. Per via dell'università sono anche costretto a tenere una dieta non proprio ideale, a base di panini, salumi e cose del genere.
Faccio bene a preoccuparmi? Cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Per prima copsa deve ridurre la quantita'm di sale che ingerisce (affettati, formaggi...)
Deve inoltre iniziare a camminare almeno un'ora al giorno, a passo svelto.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta. Seguendo il suo consiglio e stando più attento alla dieta in quanto tempo posso tornare a valori normali?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi scusi ma lei fa domande alle quali neppure un premio NObel della Medicina potrebbe risponderle.
Siamo bravini, qui a Medicitalia, ma al momento lo Staff non ci ha provvisto di sfera di cristallo.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ho capito, grazie. Oltre a camminare e mangiare meno sale c'è qualche sport particolarmente indicato o va bene qualunque attività fisica di tipo "cardio"?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
CAmminare un'ora al giorno a passo svelto.
E' la migliore ginnastica per il cuore

Arrivederci
cecchini