Nodulo seno con calcificazioni

Gentili Dottori sono una donna di 40 anni 1/10/2008 ho fatto una mammografia di controllo. Avuto l'esito essendo una persona molto emotiva mi sono un po preoccupata. Vengo al dunque sperando che mi rispondiate dall'alto della vostra bravura e professionalità.
Vi leggo il responso:
RX MAMMOGRAFIA BILATERALE
Lo studio mammografico bilaterale è stato condotto nelle proiezioni cranio-caudale e latero-mediale in incidenza obliqua con tecnica digitale a bassa dose.
Mammelle a struttura di tipo fibronodulare.
Apprezzabile a dx, a livello del quadrante supero interno, a sede profonda, di opacità nodulare di morfologia ovalare con diametro di 2 cm, con calcificazioni nel suo contesto, da riferire verosibilmente a fibroadenoma.
Non si apprezzano addensamenti ghiandolari circoscritti con caratteristiche di tipo infiltrante e/o retraente.
Assenti microcalcificazioni.
Libera la porzione esplorabile dei cavi ascellari.
In assenza di diversa indicazione clinica si consiglia controllo mammografico ad 1 anno. Questo il tutto. Vi chied gentilmente di rispondermi possibilmente in poco tempo cosi da risollevarmi moralmente. Distinti saluti e grazie a chi mi potrà rispondere
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
un fibroadenoma che si sta calcificando suggerisce una tranquillità ancora maggiore di quelli in accrescimento.
Sicuramente si tratta di un nodulo presente da anni.

Stia pertanto assolutamente tranquilla.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com