Adenocarcinoma 4 stadio

Salve mia madre 68 anni è affetta da adenocarcinoma polmonare con metastasi cerebrali multiple... circa 20 lesioni alla rmn con mdc eseguita nel settembre 2015. A novembre 2015 ha eseguito 5 sedute di terapia panencefalica con dose totale di 2000 cGy.
Le mie domande sono:
È possibile sottoporsi ad altra radioterapia encefalica di qualsiasi tipo dopo.una panencefalica?

Come mai in un altro ospedale ci avevano proposto 10 sedute e invece di 5? L effetto sarebbe stato lo stesso?

Grazie
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
5 o 10 sedute Possono essere sovrapponibili in base alla dose per frazione. Dopo un corso di radioterapia panencefalica è' possibile un trattamento focale stereotassico in caso di 1-3( o in ordine inverso). In caso di metastasi multiple un secondo ritrattamento di tutto l'encefalo è' fattibile ma solo in caso altamente selezionati.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)