Prostata

Salve! da un po' di mesi che ho l'urgenza improvvisa di andare ad urinare e tra l'altro dopo 10 minuti ho nuovamente il bisogno ...per non parlare poi del sgocciolamento di urina molto fastidioso.! cmq dalle ultime analisi fatte anche per il psa ho avuto un incremento dello stesso indici in particolare da 1.2 a 1.4 e adesso 1.51....cosa posso fare prima che vada a farmi una visita urologia visto che i tempi per le visite arrivano anche a 2 mesi? da quello che ho letto dovrebbe essere una Ipertrofia prostatica? grazie
[#1]
dopo
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La sua età è ancora un po' troppo giovane per manifestare un tipico ingrossmeto prostatico benigno. In effetti i suoi disturbi parrebbero maggiormente orientati verso l'irritazione infiammattoria che verso l'ostruzione. Per risparmiare tempo, sarebbe opportuno che lei si presentasse alla visita specialistica con i risultati di una ecografia dell'addome superiore ed inferiore, esami standard e colturale delle urine, spermiocoltura. Se lei è un fumatore, sarebbero anche opportuni 3 esami citologici delle urine eseguiti in giorni successivi. In questo modo, il nostro Colega che la visiterà potrà già disporre di un quadro completo e velocizzare eventuali decisioni terapeutiche.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. no cmq non fumo...per quanto riguarda l'esami ho fatto anche quelle delle urine complete ed e' uscito tutto negativo ...nessun tipo di infiammazione.Un dettaglio e che quando sto seduto ho come un gonfiore sotto i testicoli ossia sotto la vescica...
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questo sarebbe un evidente sintomo causato dalla prostata.
[#4]
dopo
Utente
cosa mi suggerisce di fare oltre alla visita urologia che ho richiesto ma che sicuramente dovro' aspettare mesi...!
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Molto semplicemente si attivi per essere visitato in tempi medio-brevi. Non si fermi alla prima stazione, insomma.