Ieri ho sentito parlare della malformazione di arnold chiari e ho paura di avere un sintomo di

Salve! Sono un ragazzo di 27 anni senza particolari problemi di salute, ma sono un po' ipocondriaco.

Ieri ho sentito parlare della malformazione di Arnold Chiari e ho paura di avere un sintomo di questa patologia.

A me capita, come a tutti credo, di avere un lieve mal di testa nei periodi di stress, o quando sono influenzato o se assumo per troppo tempo posture sbagliate. Però, molto raramente, mi capita, quando ho già mal di testa, che questo si accentui con gli sforzi. Ad esempio due mesi fa ho avuto l'influenza e dopo ore di divano quando mi alzavo e salivo le scale sentivo come delle pulsazioni in testa. Oppure ieri è stata una giornata pesante a lavoro, mi è venuto un leggerissimo mal di testa e nel momento in cui sono andato in bagno per defecare nel momento in cui spingevo sentivo dolore al vertice della testa. Oppure capita che, quando sono influenzato e ho un po' di dolenzia alla testa, nel momento in cui starnuto sento per un momento un mal di testa che pulsa.

Ripeto che queste sono cose che mi capitano molto molto raramente.
Può essere normale ciò che descrivo?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le varie modalità descritte sono da considerarsi "normali" in alcuni soggetti, infatti una più marcata sensibilità alla tensione muscolare può favorire l'insorgere del problema.
Ovviamente questa è solo un'ipotesi a distanza, una visita neurologica è comunque indicata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta dottore!
Non ho capito però qual è il nesso con la tensione muscolare...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lo sforzo può causare tensione dei muscoli pericranici (quelli sulla superficie del cranio) e cervicali, questa tensione in alcuni soggetti può causare mal di testa.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ora ho capito dottore! Voglio precisare che quando mi capitano questi episodi il mal di testa è pulsante. Come le dicevo due mesi fa ho avuto l'influenza e sono stato "allettato". Quando mi alzavo e facevo le scale sentivo delle pulsazioni su un lato della testa. Oppure se starnutivo sentivo la stessa sensazione. Il tutto è durato una giornata, passata la debolezza è passato tutto.
Come le dicevo gli episodi in questione sono molto molto rari e mi sono spaventato semplicemente per aver letto di quella malattia. Secondo lei il tutto è compatibile con una tensione dei muscoli pericranici?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente è compatibile ma, come Le dicevo, essendo questa solo un'ipotesi, una visita neurologica è ovviamente indicata.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Bene dottore! Grazie del consulto!
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata!