Ipb e calcoli uretere

Gentili dott.,in seguito a forti dolori al fianco sn , vomito ed ematuria macroscopica il mio papà(64anni,peso85Kg,H168cm)è stato ricoverato all'ospedale di taranto.Dalle analisi è risultato il valore del psa 4,50 e calcoli renali.Ha fatto vari esami tra cui un'ecografia transrettale da cui risulta una prostata molto ingrossata(già prendeva teraprost 5mg)ed in seguito un'urografia endovenosa il cui responso dice:"L’ESAME è stato eseguito integrato l’esame urografico con l’esame ecografico.E’ evidenziabile la presenza di un calcolo radiopaco a sn in corrispondenza dell’uretere lombare, delle dimensioni massime di circa 1 cm, subito al di sotto del processo trasverso di L3.Si osserva idro-ureteronefrosi a monte di media entità si evidenziano per altro calcoli nel gruppo caliceale inferiore del rene di dx di 0.70 cm ed altre formazioni calcolotiche in corrispondenza
dei gruppi caliceali del rene di sn,a tale livello il maggiore di essi misura 0.86 cm.Si osserva altresì la presenza di una grossa impronta da lobo medio prostatico bilobato in vescica con minimo ristagno post-minzionale.Il lobo medio protrudente in vescica bilobato, misura nelle
dimensioni massime uno 4.62 cm e l’altro 4.40 cm" Mi potrebbe dare spiegazioni di tale responso?E l'idro-ureteronefrosi è grave?
Tra l'altro2giorni dopo il ricovero gli era venuta la febbre.come mai?Inizialmente prendeva il ciproxin poi gli hanno sospeso questo antibiotico ed ora sta facendo iniezioni di zariviz.Ho letto che questo antibotico è nefrotossico.Come mai glielo danno nelle sue condizioni?Secondo voi il rene è molto compromesso?
Intanto domani dovrebbe dimettersi perchè voglio farlo seguire qui a bologna dove io vivo.Ho saputo di trattamenti come il laser ad olmio per i calcoli e il laser a luce verde(KTP)per l'ipertrofia prostatica(anche per prostate molto voluminose)Pensate che siano indicati nel caso di mio padre? Altrimenti c'è qualche trattamento meno invasivo della classica operazione a cielo aperto?Scusatemi per tutte queste domande ma sono molto in ansia.Vi ringrazio anticipatamente per le risposte ed eventuali consigli che vorrete darmi.Cordiali Saluti.Rosaria
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara Rosaria,

la soria di suo padre è abbastanza frequente inurologia: prostata ingrossata, predisposizione a formare calcoli renali, ristagno urinario e ostruzione di un uretere da parte di un calcolo partito dalla pelvi renale.
In un buon reparto di urologia può essere fatta la litotrissia od altra procedura per ilcalcolo e la Resezione Endoscopica della prostata ingrossata
le varie tecniche non sono sostanzialmente molto con ottimi risultati
cari saluti diverse
veda di andare al Malpighi, Urologia, Prof Martorana

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio, anche se io ho già prenotato una visita specialistica con il prof. Cuzzocrea del Maggiore. Volevo porle un'altra domanda se me lo permette.Il giorno dopo la mia lettera all'ospedale di taranto hanno sottoposto mio padre ad una litotrissia extracorporea perchè il calcolo ureterale era sceso ulteriormente(cosi' hanno detto)e poi per eliminarlo avrebbero dovuto intervenire chirurgicamente. Dimesso questa mattina gli hanno dato da seguire questa terapia:
Zyrolic300 1 cpr al di
Ciproxin 500 2 cpr al di
Reparil confetti 3 volte al di
Buscopan
Prostide
Omnic.

Al posto del buscopan(che tra l'altro leggo che è controindicato nell'ipertrofia prostatica???) lui sta facendo lo spasmex per via e.v.
Le chiedo come mai il Reparil?E poi Lui prende gia' il teraprost5mg possibile che debba prendere anche gli altri 2 farmaci per la prostata? E se dovesse avere dolore quale antinfiammatorio puo' prendere?
Cosa ne pensa della terapia? Mi deve scusare per tutte queste domande ma fino al momento della visita non sono tranquilla.
La ringrazio e la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
in effetti non capisco l'utilizzo dell'omnic se già prendeva del teraprost
l'unica ipotesi è che il calcolo sia sceso in sede prevescicale ed abbiano dato l'omnic per aiutare l'espulsione spontanea.il buscopan è controindicato nei ritenzionisti
per la terapia endoscopica dell'IPB le terapie sono diverse similari alla resezione endoscopica di prostata
il trattamento endoscopico dipende sempre dal volume prostatico

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
dopo
Utente
Gent.Dott. grazie per la puntualità delle vs.risposte.Siamo stati dallo specialista il quale ovviamente ha confermato la diagnosi con l’unica differenza che ha fatto sospendere tutti i farmaci tranne l’antibiotico(levoflaxcina 500mg al giorno o ciproxin 500g al giorno).Per quanto riguarda il trattamento endoscopico della prostata dice che non è attuabile perché pare che abbia dimensioni troppo grandi. Anche per il calcolo ureterale ostruente vorrebbe tentare la via endoscopica ma sempre con una certa incertezza in quanto le dimensioni della prostata potrebbero impedire il passaggio dell’endoscopio(da quello che ho capito).Comunque il chirurgo ci aveva fatto la richiesta per un ricovero urgente ma al momento della prenotazione abbiamo avuto la triste sorpresa che per patologie simili ( litiasi ureterale ostruente) le liste di attesa sono di circa un anno.A detta anche del medico stesso non si puo’ aspettare tanto in quanto il mio papa’ rischierebbe di perdere il rene.Non sappiamo come muoverci e cosa fare.Provare ad andare al P.S. per vedere se lo ricoverano? E se lo rimandano a casa?
Sto cercando di prenotare(a pagamento viste le lunghe attese anche in questo caso) una rx addome diretta per vedere se la situazione attuale dopo il trattamemento della litrotrissia extracorporea ha funzionato o no. Ma poi se la situazione è la stessa cosa facciamo?Riprovare ancora con la litotrissia?E Dove? E secondo voi qual'è il grado di urgenza in termini di giorni prima che la situazione non sia piu' recuperabile?
Inoltre vi chiedo vista la discordanza dei medicinali da prendere lo zyrolic aiuta anche a espellere il calcolo? Se si, Perché sospenderlo? E l’antibiotico che lui prende gia’ da 9 giorni(a parte quello che gli davano in ospedale) per quanto tempo potrà ancora prenderlo?Inoltre Ha la lingua ricoperta da una patina bianca penso proprio a causa degli antibiotici e gli sto dando dei fermenti lattici, posso fare altro?
Vi chiedo scusa per tutte queste domande ma vi ringrazio se qualcuno mi puo’ dire come o cosa fare.
Distiti saluti.
[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
credo che la situazione migliore sarebbe fare un'ecografia renale e pelvica ed un rx diretta addomee valutare la situazione sia del calcolo che delle vie urinarie alte; fare un dosaggio sierico della creatinina ed azotemia.tali esami si possono effettuare anche in PS
l'intervento di resezione endoscopica si può effettuare ripeto in considerazione del volume prostatico e in contemporanea si può asportare il calcolo endoureterale
lo zyloric serve se c'è un calcolo di acido urico che normalemnte è radiotrasparente o se c'e' iperuricemia e iperuricuria
ma credo che fondamentalmente bisogna affidarsi ad uno specialista e seguire le sue indicazioni
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice,

Vicino a Bologna ci sono tante strutture urologiche di livello elevato e sicuramente con tempi e liste di attesa ridotti ( Ferrara, Faenza, Imola, Forli ....)
cari saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora dei vs. preziosi consigli. Siamo stati al PS dove gli hanno fatto esami del sangue ed eco. Le analisi del sangue sono nella norma. Azotemia 33mgdl(all'esame precedente43mgdl) creatinina 1.09mgdl(precedente 1.5mgdl).
Solo il fibrinogeno è fuori i valori di riferimento(571mg/dl).C'entra con la funzionalità renale?
L'eco addome invece dice :reni in sede, regolari per dimensioni e morfologia,con minimo aumento dell'ecogenicità del complesso di echi di seni senza chiare immagini riferibili a calcoli.Dilatata la pelvi renale di sx(Diametro A-P:15mm).Vesica normodistesa,con pareti modicamente ispessite e contenuto omogeneo,riceve improta inferiore da parte del lobo medio prostatico che presenta volume marcatamente aumentato e aggetta ampiamente nel lume vescicale.
Visto che i calcoli non si vedono hanno consigliato urografia ma non necessario ricovero.
Visto che prima mi parlavano di urgenza ora possoDevo pensare che la situazione è migliorata?
Mi sapete inoltre dire se i frammenti litiasici schiacciandoli hanno sempre una consistenza dura? a me sembra abbiano una consistenza quasi gelatinosa.Oppure sono grumi di sangue?
Grazie mille.
Saluti