Ascesso polmonare

Gentili dottori, un caro parente, maschio, quasi sessantenne, fumatore a seguito di questi sintomi (febbre, calo di peso, dolore sotto costola sx, emottisi lieve, tosse persistente) e' stato ricoverato. Dalla tac i medici hanno detto che a seguito di una broncopolmonite non curata si e' formata una sacca di pus al polmone. Stanno effettuando da qualche giorno una terapia antibiotica somministrata per via venosa ma domani eseguiranno broncoscopia. Tutti ci chiediamo se la tac sia sufficiente ad escludere un cancro che di fatto i dr hanno escluso quando ci hanno dato il referto della tac. Perche viene eseguita broncoscopia, per aspirare il pus?
Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Giovanni Morelli Pneumologo, Medico internista 46
ne l caso da lei riferito la bronoscopia é utile per molteplici motivi (analiisi chimiche e batteriologiche di campioni, analisi citologiche, lavaggio-aspirazione, medicazioni in loco ecc). La TAC non é il "maximum del sapere diagnostico" ma solo una stratigrafia molto più risolutiva della sua antenata. cordiali saluti

Dr. Giovanni Morelli. Horus Studio Medico via Ricciardelli 41 - 81100 Caserta Tel 0823.327788 - e-mail dottormorelli@gmail.com - www.dottormorelli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto ... cmq attendiamo l esame. Il medico dice che non ci sono masse ma va atteso l esame di questo pus per capire definktivamente tutto.