Interazione antibiotico con pillola

Buonasera! avrei bisogno di un vostro parere: da qualche anno assumo la pillola yaz. Da oggi però ho dovuto iniziare ad assumere l'antibiotico Neoduplamox (amoxicillina/acido clavulanico), che assumo la mattina e la sera a cena, in concomitanza con l'inizio di un nuovo blister di pillola. Avevo gia letto in un altro consulto che suddetto antibiotico potrebbe ridurre l'efficacia contraccettiva della pillola e per questo la mia domanda è: se assumo antibiotico e pillola a diverse ore di distanza l'uno dall'altro, l'efficacia contraccettiva è mantenuta o è comunque ridotta?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
gentile utente
sono necessari rapporti protetti per i giorni di assunzione dell'antibiotico fino a 7 giorni dopo la sua sospensione

Tommaso Vannucchi