Dispnea e leggeri fischi

gentili dottori. volevo una delucidazione in merito ad un problema:
da circa 5 mesi mi capita di avere quasi tutti i giorni episodi di dispnea respiratoria. fatico a far entrare l'aria nei polmoni. certi giorni il sintomo è molto forte. la prima volta che mi è venuto non riuscivo a respirare ed ero tutto sudato dalla fatica e mi sono reccato alla guardia medica che dopo aver ascoltato i polmoni ha detto che probabilmente si trattava solo di ansia. in quell'occasione non aveva sentito nulla. dopo qualche giorno mi sono recato dal mio curante per un ulteriore valutazione e anche lui non notò nulla di particolare. non ho ne raffreddore ne tosse. delle volte mi capita di svegliarmi di notte in apnea. ieri notte avevo nuovamente un forte senso di dispnea e cosi ho provato a fare dei respiri profondi per rilassarmi e ho notato che quando butto fuori l'aria sento dei leggerissimi fischi. è possibile che i medici che mi hanno ascoltato i polmoni non abbiano sentito questi fischi? cosa può causare la mia dispnea e i miei risvegli in apnea? è possibile che sia ansia? ma l'ansia fa i fischi? grazie in anticipo
[#1]
Dr. Guglielmo De Laurentiis Pneumologo 1
Gentile Signore, è verosimile che la sua sintomatologia sia da riferire in prima battuta a crisi d'ansia che si alimentano e peggiorano proprio perchè ancora non riconosciute.
E' importante però escludere altre cause di dispnea in un giovane adulto. E' necessario, quindi, effettuare una corretta ed approfondita anamnesi allergologica sia personale che familiare così come un esame spirometrico ed eventuali successivi prick test allergometrici.
Non si preoccupi per ciò che le sta succedendo ma provveda ad approfondire i test diagnostici soprattutto per escludere problemi respiratori.

Dr. Guglielmo de Laurentiis

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie della risposta. la terrò informata