26 anni e storia ostetrica disastrosa

Buongiorno,
Come scritto nel titolo, ho 26 anni e mi trovo in una situazione davvero difficile da affrontare.
Nel 2009 do alla luce i miei due gemelli nati da gravidanza monocoriali biamniotica nati dani e perfetti. Gravidanza meravigliosa "beccata" al primo colpo senza troppe ricerche.
Dal 2011 ho cambiato partner, la storia con il padre dei miei bimbi e naufragata e ora ho da 5 anni una storia stabile con il mio compagno classe 1976.
In questi 5 anni ho ricominciato la ricerca di un figlio, miseramente fallita.
Ho avuto in totale 7 aborti spontanei conclusi entro la 10 settimana con espulsione spontanea, totale è pressoché immediata con flussi simili a quelli mestruale della durata di 5/6 giorni.
A luglio 2015 ho dovuto ricorre ad un itg a circa 23 settimane perché la mia bambina era affetta da un Idrope fetale estesa.
L'ideale ad oggi non si capisce da cosa sia derivata, ️l esame autoptico non ha evidenziato difetti e ️l esame genetico array risulta perfetto.
In questi 5 anni ho effettuato tutti gli esami per la poliabortivita che risultano negativi in tutto.
A febbraio ci siamo sottoposti al ultimo esame mancante cioè il cariotipo di coppia e anche quello risulta perfetto.
Non so più cosa fare, vorrei tanto che si trovasse una causa per farmene una ragione ma ogni volta ci dicono che gli esami sono perfetti.
Ho dei medici molto scrupolosi che ci hanno sottoposto ad ogni tipo di approfondimento ma non ne veniamo fuori.
Secondo lei, c'è altro da approfondire?
Ho la possibilità di avere un altro figlio o mi devi rassegnare?
Ha mai avuto casi di aborti così veloci?
️L ultimo aborto ️l ho avuto il 7/2/16, aborto lampo.
Il venerdì mattina mi presento in PS per leggere perdite rosa, mi fanno eco interna e tutto va benissimo: embrione con battito presente, nessun distacco, tutto perfetto.
Venerdì sera partono delle perdite più abbondanti.
Sabato a mezzogiorno torno in PS e non c'è più nulla, tanto che la ginecologa di turno stentava a credere che ️l ecografia del giorno prima fosse la mia.
Non so più cosa pensare, mi sento sbagliata e "rotta".
Ho paura di non poter dare un figlio al mio compagno...
Ringrazio per il tempo dedicato e per le risposte che spero avro.
Buona giornata e buona pasqua
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

mi dispiace molto per la sua storia così sfortunata e spero con tutto il cuore che lei possa realizzare il sogno di diventare di nuovo madre.
Era stato fatto anche lo spermiogramma?

Aborti così precoci fanno pensare alla presenza di anomalie cromosomiche, che però dovrebbero essere non frequentissime data la giovane età.
Alcuni dati di letteratura propongono l'ipotesi che aborti molto precoci in donne che rimangono incinta facilmente potrebbero essere legati ad un difetto dell'endometrio, che lascia impiantare troppo facilmente embrioni anomali, che normalmente verrebbero scartati prima di attaccarsi all'utero.
Se questo fosse il caso, il suo medico potrebbe proporle la fecondazione in vitro con diagnosi preimpianto, in modo da essere sicuri che attecchiscano embrioni sani.

Mi tenga aggiornata sul proseguo, se vuole.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa
Grazie per la sua gentile risposta.
No lo spermiogramma non è stato fatto perché ci hanno detto che se fosse stato qualcosa a livello cromosomico sarebbe apparso ache dal cariotipo e perché poi rimango incinta abbastanza velocemente (ogni 5/6 mesi) e sopratutto perché la bambina con i Idrope era "sana" a livello cromosomico ovviamente per le patologie ad oggi conosciute.
Pensa che un eventuale spermiogramma potrebbe far evidenziare altre problematiche?
Settimana prossima andrò a rifare nuovamente alcuni esami tra cui i tamponi completi e poi valuteremo se rifare anche quelli immunitari...anche se li ho già fatti 4 anni fa ed erano negativi.
Vorrei tanto trovare una causa a tutto questo.
La genetista mi disse che se fosse uscito qualcosa dal cariotipo avremmo potuto fare diagnosi pre impianto ma a fronte di cariotipo normale ha senso sottoporsi a questo "stress" ( perché io già so che lo vivrei male)?
Grazie per l attenzione le auguro serena giornata