Devitalizzazione del molare arcata sup dx

Buongiorno
nel mese di gennaio c.a., mi trovo con un molare ricoperto da una capsula che fa da pilastro che e' cariato e quindi il dentista procede alla devitalizzazione ritenendo che il dente è ancora sano e non c'e' motivo di toglierlo
Ma a tutto oggi io sento ancora un dolore diffuso nella parte superiore del dente e qualche volta mi provoca un leggero mal di testa
Ho sentito il dentista e dal suo punto di vista i canali sono ben otturati e per ovviare mi consiglia il brufen 600 mg ma se questo non dovesse bastare dovrei prendere di nuovo l'antibiotico augmentil 1 gr.
Ci può essere ancora una infezione batterica?
Per quanto tempo può durare questa situazione?
La ringrazio per la risposta
Valentino Tonon
[#1]
dopo
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Buonasera, non avendola visitata non ho elementi per aiutarla nello specifico. Le suggerisco delle valutazioni. Se la diagnosi è di canali ben otturati, mi chiedo a cosa è dovuto il dolore e perché prescrivere un antinfiammatorio.Ed ancora le suggeriscono che se il brune non dovesse bastare di prendere l'antibiotico!!! Come ben sa l'antibiotico si prescrive se c'è una infezione. Non conosco una patologia odontoiatrica su base dentale che vada a guarigione prescrivendo antibiotici senza andare a diagnosticare e trattare la causa dell'infezione dovuta al dente. Pretenderei una diagnosi scritta o effettuerei un consulto presso altro professionista.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#2]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente,
a seguito di un trattamento endodontico eseguito circa due mesi fa, la presenza di sintomatologia indica con molta probabilità che la reazione infiammatoria è ancora presente. E pertanto necessaria una rivalutazione del suo caso onde evidenziare differenti aspetti in grado di sostenere ed alimentare il processo infiammatorio di cui è affetto, (ad esempio presenza di fratture radicolari o presenza di canali radicolari pervi e non trattati).
E inutile utilizzare antiinfiammatori non steroidei per lunghi periodi, in quanto potrebbero causare effetti collaterali primo fra questi l' ulcera gastrica. inoltre tali farmaci riducono solo i sintomi che provocano l'infiammazione ma non agiscono sulla causa che l'ha scatenata. Consulti il suo dentista di fiducia e gli spieghi i suoi sintomi anche se è già sto sottoposto a trattamento endodontico. Cordiali saluti.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it