Esito rmn con mdc

Questo l' esito della mia rmn effettuata in data 23/3. Vorrei avere qualche delucidazione.

RM ENCEFALO CON MDC
REFERT O:
L'esame è stato eseguito con sequenze pre e postcontrasto FSE, GE, FLAIR, T1 e T2 pesate, DWI e
FIESTA 3D secondo piani di scansione multiplanari
Sono state rilevate molteplici foci periodici di dimensioni millimet riche massimo diamet ro di 3
mm a carico della sostanza bianca giunzionale e sottocorticale in sede frontoparietale
biemisferica che non presentano potenziamento dopo somminist razione di mezzo di
cont rasto compatibili con esiti di lesioni vasculitiche.
Non si rilevano lesioni espansive a sviluppo int ra o ext ra-assiale.
Il sistema vent ricolare presenta regolare morfologia ed ampiezza e risulta in asse rispetto alla
linea mediana.
Normale rappresentazione degli spazi subaracnoidei del mantello e delle cisterne della base.
Dopo somminist razione di mezzo di cont rasto per via endovenosa non si rilevano
potenziamenti patologici a carico del parenchima cerebrale né delle st rutture ext ra-assiali.
Lo studio in dettaglio dell'angolo ponto-cerebellare dimost ra regolare calibro e decorso e
segnale del pacchetto stato acustico-facciale bilateralmente.
Regolare morfologia e segnale delle st rutture dell'apparato membranoso cocleo-vestibolare.
Quale reperto collaterale si segnala modesta flogosi della mucosa dei seni mascellari, delle
celle etmoidali e dei seni frontali con ipert rofia dei turbinati medi e inferiori.
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Non ha alcun senso clinico un giudizio su un esito di risonanza; le valutazioni si fanno sulla storia clinica e sulla visita , su altri eventuali esami eseguiti.
Bisogna sempre trovare una congruità sugli esiti degli esami e i sintomi-storie dei pazienti; altrimenti si rischia di dare peso a esiti di esami, che magari sono solo reperti incidentali di nessun significato clinico. Saluti

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Utente
Questa la storia in breve. Dopo aver eseguito addominali in casa il 10/12/015 mi sono svegliato con la cervicale contratta e dolorante. Trascorsi una decina di giorni e ridotta l' infiammazione, su suggerimento di un medico sono tornato in piscina. Dopo poche vasche la cervicale si è contratta e continuato a nuotare per un ora sono uscito e rincasato con i capogiri. Nei giorni seguenti sono aumentati i sintomi cosicchè il quarto sono corso in p. soccorso con senso di svenimento, tachicardia , disturbi visus, vedevo oscurato, debolezza, fortissime cervicalgia e cefalea. Eseguite tac encefalo e cervicale risultate negative mi dimettono diagnosi cervicalgia e cefalea alle 20. 5 ore dopo essere entrato. Nei giorni a seguire ho poi avuto formicolio alle braccia, tremori al corpo e cefalea, debolezza e disturbi del visus. Ora ho acufeni bilaterali, un mese fà vertigini e senso di sbandamento per alcuni giorni.
[#3]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Tutto negativo. Probabilmente sintomatologia scatenata dalla contrattura dei muscoli dorsali. Parli comunque con il suo neurologo se concorda previa visita di consulto immunologico per il reperto della risonanza e gli chieda di valutare bene la fossa posteriore e le tonsille cerebellari viste nella risonanza, a volte una bassa pressione del liquor può dare sintomi simili
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Lei dice che non devo preoccuparmi per quanto riportato nel referto rmn e nello specifico:
Sono state rilevate molteplici foci periodici di dimensioni millimetriche massimo diametro di 3mm a carico della sostanza bianca giunzionale e sottocorticale in sede frontoparietale biemisferica che non presentano potenziamento dopo somministrazione di mezzo di
contrasto compatibili con esiti di lesioni vasculitiche.
Unito agli acufeni, ho anche un certo ovattamento alle orecchie.
Le chiederei cmq di spiegarmi meglio il significato di quanto riportato sopra? E inoltre non pensa che nelle prossime settimane, mesi ci sarà un evoluzione dei sintomi in seguito a quanto accadutomi?
Le chiedo questo perchè il neurologo da cui mi sono recato mi ha detto che gli esiti di quanto accudotomi sono da valutare a 8/10 mesi di distanza. Comunque farò in ogni caso presente quanto lei mi ha suggerito.
[#5]
dopo
Utente
Inoltre aggiungo chiedendomi: com' è possibile che con la tac encefalo effettuata al p.soccorso il 13/12/015 non è stato rilevato nulla e la risonanza effettuata a marzo 016 è risultata positiva?! significa forse che le lesioni vasculitiche si sono verificate nei giorni seguenti il 13/12/015?!
[#6]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Tenga controllata la pressione arteriosa e, se non eseguiti gli esami di rischio vascolare (ne parli con il curante). La risonanza è più sensibile della TC. nel trovare piccole lesioni, che comunque potrebbero non avere nessun significato clinico
[#7]
dopo
Utente
Ho 33 anni, ho sempre praticato attività sportiva e ho sempre avuto pressione arteriosa 60/90. Da analisi effettuate a luglio 2015 colesterolo, glicemia e gli altri valori erano ampiamente entro i margini per cui non me ne sono mai preoccupato. Comunque ho preso appuntamento con un immunologo per una visita di accertamento. Inoltre parlerò col mio medico di base per quanto riguarda gli esami di richio vascolare. La terrò informato.
[#8]
dopo
Utente
Salve Dottore
Mi sono recato da un cardiologo e dopo visita completa compreso ECG ha refertato cosi: rischio cardiovascolare pari a zero. pressione arteriosa rilevata: 70/100, insomma come al solito e come lui ha ribadito, per mia fortuna! Inoltre mi sono recato da un immunologo, infettivologo che mi ha indicato una serie infinita di analisi che ho effettuato oggi e la cui risposta arriverà non prima del 18 maggio. Fossero negative, secondo lui dovrò eseguire esami per sospetta trombofilia.
[#9]
dopo
Utente
Dottore mi chiedevo e lo chiedo anche a lei. Pochi giorni prima del problema che mi portò al p. soccorso, dopo una discesa in montagna, ebbi un problema alle caviglie. Una lesione del legamento lle a sx con versamento che non superava la barriera capsulo legamentosa e a dx pre lesione all' lle. E' possibile che il versamento ha provocato quanto poi si è evidenziato alla rmn encefalo?
[#10]
dopo
Utente
Ho effettuato una serie di analisi su suggerimento dell' immunologo da cui mi sono recato e sono risultate completamente negative.
A questo punto avverto dolori muscolo scheletrici da qualche giorno, disturbi uditivi, e senso di ovattamento saltuario,debolezza agli arti inferiori, alle mani, polsi, e senso di infiammazione, nausea saltuaria e a volte dolore alla bocca dello stomaco, un po' di stordimento e una certa agitazione unita a preoccupazione. Ho anche notato che mi sono comparse delle macchioline nere sulla parte bianca del bulbo oculare. Stò pensando alla sclerosi multipla e mi recherò di nuovo da un neurologo.