Nodulo/ciste interno al pene

Buonasera Egregi Dottori,
vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che potrete riservarmi.

Sto cercando di curare una prostatite da ormai 9 mesi, senza aver ottenuto al momento, risultati soddisfacenti.

La mia cura attuale è
Permixon 320 -1 al giorno
Deprox 500- 2 al giorno
urorec 8mg - 1 al giorno (che mi ha donato una eiaculazione retrograda, cosa che Omnic non faceva)

Esami fatti
Uroflussometria fl MAX 17,4 vol 353
PSA 0.381
Ecografia apparato urinario Vol Prostatico 32cc e RPM 92cc
Spermiocoltura : negativa
Urinocoltura : negativa

Sono a scriverVi perchè mi sono accorto solo negli ultimi giorni, tramite accurata palpazione, di avere nell'asta del pene, circa a metà, un indurimento/ciste interno, non visibile esternamente.
Con il pene a riposo il resto è tutto molle (come credo dovrebbe essere), mentre in quel punto questo indurimento rimane tosto. Stringendo non fa male, ma procura comunque una sensazione strana, di qualcosa che non ci dovrebbe essere.
Vi chiedo ora, per quanto possibile online, lumi a riguardo e se questo può essere causa o effetto della mia prostatite.

Ho letto qualcosa riguardo la induratio penis plastica, ma non sembra il mio caso. Al momento la mia erezione, sebbene meno "felice" di qualche tempo fa, rimane dritta e senza punti vuoti.

Dovrei rivedere il mio urologo fra 2 mesi e con lui questo problema non era mai saltato fuori.
Mi consigliate di farmi vedere quanto prima? Potrebbe essere qualcosa di più allarmante?

Grazie

Distinti Saluti
[#1]
dopo
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente,
questo indurimento non è legato alla sua prostatite. Non mi allarmerei più di tanto perchè, da come mi descrive, non mi sembra niente di grave. Se anche fosse una placca data da IPP, questa è una patologia benigna che può comportare solo problemi di deviazione del pene o di disfunzione erettile (cose che al momento non ha). Naturalmente io parlo senza poter fare una visita e senza toccare con mani. Per esperienza e per frequenza di patologie in quella parte del corpo, posso dire di non allarmarsi. Solamente in caso di aumento delle dimensioni di questo indurimento, magari anticipi la visita con l'urologo. Spero di averla aiutata.Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce ed esauriente risposta.
Terrò controllata la situazione.
Al momento sembra essere un piccolo nodulo (indurimento forse non era la parola più appropriata).

Potrebbe essere qualcosa che blocca in parte il normale flusso attraverso l'uretra?
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131