Fibrosi epatica

Salve gentilissimi dottori...ho effettuato 2 giorni fa biopsia epatica a causa di una ipertransaminasemia da 9 mesi nonostante TUTTI e dico veramente TUTTI gli esami fatti effettuare dal mio epatologo sjano sempre usciti negativa (ho elevato solo ALT e AST, GGT ecc sempre perfette,ho fatto markers epatiti,anche quelli autoimmuni, eipsten-barr,citomegalovurus,malattia di wilson ecc. Sempre tutti negativi)...volevo sapere se è possibile che dalla biopsia esca fibrosi (il mil epatologo mi ha dichiarato che assolutamente nn pensa possa esserci fibrosi,ma pensa che io possa rientrare in quelle persone con ilertransaminasemia ignota che nn causa assolutamente nessun problema col tempo visto che ha già 15 pazienti di questo tipo)
Voi cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Penso che il suo epatologo abbia ragione.....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi anche lei pensa da quanto le ho scritto che la biopsia puó solo uscire negativa??
Grazie mille e buona pasqua
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente.....

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore...grazie mille x la
Risposta volevo chiederle un'ultima cosa...qualora la biopsia uscisse perfetta posso "fregarmene" delle transaminasi dato che il fegato è apposto e la biopsia (che vede anche come sarà il fegato in futuro) mi dicesse che il mio fegato è sanissimo??
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo.......e auguroni.

[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore...un'ultima cosa x il risultato posso chiamare anche poco prima di 15 giorno oppure è quello il tempo minimo??
Saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può anche chiamare. Non saprei .....

[#8]
dopo
Utente
Dottore lei ha mai sentito di casi di ipertransaminasemia in cui io fegato è sanissimo ed è solo una questione "numerica" diciamo??
Grazie mille
[#9]
dopo
Utente
???
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi dottor cosentino volevo chiederle un'informazione rivuardo l'analisi della biopsia epatica da parte del patologo...ma è vero che dopo l'analisi completa prima di essere refertata e consegnata in reparto viene fatta per prassi un ulteriore verifica??
Grazie mille cordiali saluti
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cosa intende per ulteriore verifica?

[#12]
dopo
Utente
Ora le spiego...ho un parente che lavora nel reparto di patologia e vedendo la mia biopsia epatica mi ha detto che era tutto apposto solo che ci vogliono altri 3/4 giorni per consegnarmi il referto dato che è prassi fare un'ultima verifica prima di scrivere il referto e per questo ho chiesto conferma a lei
Grazie
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta allora di una procedura interna....

[#14]
dopo
Utente
Dottore oggi ho avuto il referto e dalla biopsia nn è uscita nulla solo che io le transaminasi alte le avró a vita senza che mi portono danni...cosa siginifica??
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Significa che non ha e non avrà problemi .....
[#16]
dopo
Utente
Grazie mille dottore stasera le scrivo il referto completo dato che lo avró tra le mani..se puó gentilmente interpretarmelo
Grazie...a stasera
[#17]
dopo
Utente
Buonasera dottore...questo è il referto:
Struttra lobilo-laminare conservata,occasionali infiltrati mononucleati intralobulari,polimorfismo degli epatociti,con gruppi di epatociti con aspetto "ground-glass"(vetro smerigliato).assenza di pigmento emosiderinico.assenza di steatosi.sono presenti negli epatociti dei granuli Pas-diastasi positivi ed orceina negativi.alcuni spazi portali sono sedi di infiltrato infiammatorio cronico di grado lieve.tutti gli spazi sono sede di fibrosi di grado lieve con vasi aberranti all'interfaccia spazio portale-parenchima
Conclusioni:epatite cronica minima (verosimilmente HBV,riferita sospetta)
Qualora fosse confermata l'etiologia HBV,
Score dell'epatite secondo Ishak
Grading 3 (A:0 B:0 C:2 D:1)
Staging 1

Me lo puo spiegare??
Grazie mille
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Qui dovrebbe esprimersi un epatologo...

[#19]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma lei nn è un epatologo?? Nn sa leggerlo il referto?
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono un gastroenterologo, ma per la lettura del referto e per le implicazioni successive è bene che sia l'epatologo ad esprimersi.

Il gastroenterologo può avere conoscenze generali sulle patologie del fegato, mentre l'epatologo s'interessa in modo specifico di tale settore.