Lipotemia

Salve, premetto sono una ragazza di 26anni è da un Po di tempo che accuso questa stanchezza improvvisa, abbassamento della pressione arteriosa 90/60 perenne Quando ho invece gli episodi che mi sento svenire ma non svengo arriva 80/60, non riesco quasi a parlare inizio a vedere affuscato ovviamente avverto vertigini e tanto calore mentre i battiti rallentano. Non so spiegare quando arrivano di preciso, sono a periodi alterni. Mi è stato consigliata una visita cardiologica con un ecocuore dove mi hanno trovato una lieve insufficienza mitralica è grave?cosa mi può portare queste fitte al petto e spalle può essere il cuore o è muscolare?. Il cardiologo mi ha consigliato l holter dinamico ed ora sto aspettando i risultati.
Secondo voi l ipotizzata lipotimia è possibile?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Iacopo Ciccarelli Cardiologo 93 3
Noto che ha già eseguito numerosi accertamenti cardiologici, ma per quanto riguarda gli esami ematochimici di routine non viene detto nulla. In particolare (vista l'anamnesi e la giovane età), ha provveduto ad un controllo dell'emocromo e della funzione tiroidea? Non credo che l'ECG Holter del quale è in attesa risulterà patologico e la sintomatologia lipotimica, così come raccontata, pare essere riconducibile ad ipertono vagale. Se così fosse basterà attuare le normali misure igienico dietetiche (bere molto, mangiare leggermente più saporito, evitare la stazione eretta prolungata). Cordiali saluti.

Dr. Iacopo Ciccarelli

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie per la risposta.
Si ho effettuato analisi tutto nella norma anche gli ormoni della tiroide, è stata la prima cosa che ho eseguito dato i problemi di ipertiroidismo di mia madre. Mi ha visitata anche una neurologia per la mia stanchezza perenne e queste sensazioni di testa vuota come se venissi da un momento all altro. Mi ha chiesto se ho altri sintomi e mi ha detto di eseguire la risonanza all encefalo. Sono in attesa di trovare un posto al più presto sono molto preoccupata e in più non mi sento per nulla bene.ah aggiungo che mangio molto saporito ma bevo poco
Non so se le può essere utile ma mi sono resa conto che questi capo Giri mi capitano spesso dopo aver mangiato qualcosa di dolce, la glicemia ovviamente l ho controllata sempre al digiuno nelle classiche analisi del sangue. Che ne pensate?e per l insufficienza mitralica che vuol dire?
Cordiali saluti e grazie ancora
[#3]
Dr. Iacopo Ciccarelli Cardiologo 93 3
Per quanto riguarda la lieve insufficienza mitralica riscontrata all'ecocardiogramma può stare tranquilla perchè è un reperto abbastanza comune e soprattutto non ha alcuna attinenza con i disturbi riferiti. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie e buona Pasqua. E questi dolori al petto perenni? Saranno muscolari? Sembrano spinte e al tatto mi fa malissimo quando respiro profondamente e alle volte così senza un azione pure da ferma tranquilla sento questi dolori da un bel Po.
[#5]
Dr. Iacopo Ciccarelli Cardiologo 93 3
Un dolore che aumenta alla digitopressione, così come con l'inspirazione, è indicativo di origine parietale (gabbia toracica che comprende articolazioni, ossa, muscoli, tendini e nervi....quindi teoricamente da una o più di queste strutture) ed esclude l'origine cardiaca (a maggior ragione con l'ecocardiogramma riferito normale e di recente esecuzione).

Auguri anche a lei!
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno ho ritirato l holter dinamico
Qui riporto il referto.
Ritmo di base sinusale con aritmia respiratoria e regolare conduzioneAV
La frequenza cardiaca sinusale è variata da un minimo di 63 bpm ad un massimo di 126 bpm
Aritmie sopraventricolari:sporadiche extrasistoli isolate
Aritmie ventricolari: no
Aritmie ipocinetiche: no
Non modificazioni del tratto ST-T da riferire ad ischemia
Cosa ne pensate?
Cordiali saluti