Diarrea cronica?

Salve,
Ho un problema da sottoporvi.. Il mio fidanzato (27 anni) quasi due settimane fa ha avuto il virus intestinale. Tutto è iniziato con la febbre, massimo a 38° per un paio di giorni, al secondo giorno in serata è comparsa la diarrea accompagnata da dolori alla pancia. Dopo 4/5 scariche sembrava già migliorare, ma la sera successiva è peggiorata, evacuava ogni 2 ore anche senza introdurre liquidi o cibi. Dopo 2 Giorni interi di scariche il medico gli ha prescritto telefonicamente degli antidiarroici e fermenti. Lentamente è migliorato, finché quando ormai sembrava quasi guarito (quinto/sesto giorno) ha avuto una sorta di ricaduta e ha ripreso con forti dolori e scariche ogni ora/ora e mezza. Da considerare che ingeriva soltanto acqua o the, e riso o carne bianca! Ha perso 5 kg in 4 Giorni! Ora sembrava nuovamente si stesse riprendendo, ma ancora oggi (dopo quasi 2 settimane) dopo i pasti principali ha 1/2 scariche di diarrea semiliquida (circa 3/4 al giorno)! Sta ancora seguendo una dieta povera di fibre, principalmente composta da riso, patate, carne bianca e cracker! Il dottore lo ha visitato 3 giorni fa dicendo che è molto infiammato e ha prescritto ancora fermenti e sali minerali per la disidratazione! Vi chiedo... È normale che abbia questi miglioramenti e peggioramenti a Giorni alterni? Lui ha sempre avuto lo stomaco come punto debole, e preciso che penso fosse un virus intestinale quello che ha contratto perché dopo un paio di giorni anch'io e sua mamma lo abbiamo avuto (ma in circa 3/4 giorni siamo guarire).. Comincio a preoccuparmi che diventi una situazione cronica!
Grazie a chiunque voglia rispondermi!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una forma virale che si sta prolungando più del solito, ma nulla di grave. Proceda pure con i suggerimenti del medico. Eventuamente può assumere della diosmectite per compattare le feci.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno!! Innanzitutto buona Pasqua!! Grazie per la puntuale risposta!
Vorrei aggiornarla sulla situazione.. Dopo essere stato nuovamente maluccio, il mio ragazzo si è fatto visitare da un gastroenterologo! Gli è stato detto che è molto infiammato e con molto meteorismo, quasi certamente a causa della permanenza del virus, facilitata da alcuni farmaci antiaciditá che gli erano stati prescritti prima della malattia a causa di una piccola ernia. Gli hanno detto di sospendere i farmaci antiaciditá e gli hanno prescritto un antibiotico per una settimana, fermenti per 30 giorni e altri 2 farmaci da prendere rispettivamente prima dei pasti e prima di coricarsi. Ora, sta prendendo già da 2 giorni l'antibiotico (2 pastiglie 2 volte al giorno) e tutto il resto, ma non notiamo grandi miglioramenti anche se la dottoressa gli aveva detto che il miglioramento sarebbe stato praticamente immediato. Rimangono crampi dopo i pasti, sensazione di aria nella pancia, scariche molli un paio di volte al giorno. In più lamenta sempre sensazione di freddo e ieri sera aveva la temperatura leggermente alterata (36.5. Normalmente la sua temperatura è di 35.5). Dobbiamo fare altri accertamenti secondo lei? Lui è molto stufo di questa situazione che si protrae da 2 settimane, in più non si sente molto in forze, accusa spesso debolezza (dovuta alla perdita di peso gli dicono!)..grazie!!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere intervenuta un'intolleranza transitoria al lattosio (frequente nelle enteriti virali) . Elimini tale zucchero e valuti l'effetto....

[#4]
dopo
Utente
Faremo questa prova!
La ringrazio!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. A risentirci.