Corde vocali ipotoniche

Salve,mi sono consultato anche con il suo collega otorino su questo sito ,non so se lei può visualizzare le domande e risposte comunque dall'esito dell'ultima mia visita otorino e conseguente video laringo e seguita questa diagnosi :faringite cronica
laringite posteriore da verosimile reflusso gastroesofageo
non lesioni produttive cordali
corde vocali ipotoniche .
consiglio lucen 40 mg 1 cp per un mese
sedocalcio suffimigi per un mese
eventualmente visita foniatrica per rieducazione
La domanda che le faccio è, nel frattempo posso iniziare a fare esercizi foniatrici e quali è indicato in questo caso il foniatra o logopedista grazie per la risposta
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Buonasera e grazie per il suo messaggio. Certamente può già cominciare un trattamento logopedico se è sicuro che la sua sia una semplice ipotonia. Se, invece, lo specialista otorino le ha detto che ha dubbi, l'esame che le serve non è la laringoscopia a fibre ottiche ma la stroboscopia, facilmente effettuabile in molte strutture della sua Regione.
Circa quali esercizi siano indicati per lei, non conoscendola non possiamo suggerirle se non di fare la domanda direttamente al Logopedista cui deciderà di affidarsi. Cordialità. AGG

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it